La ricetta del petto di pollo avvolto nella pancetta, un secondo piatto buono e saporito, da preparare in pochi minuti.
Se avete voglia di stupire i vostri familiari, con un secondo saporito, ma semplice da preparare, vi consigliamo di portare in tavola il petto di pollo avvolto nella pancetta, ricetta che è pronta in circa 4 minuti. Scopriamo, dunque, insieme come prepararli: poca spesa, tanta resa.
Petto di pollo, un vero alleato in cucina
Il petto di pollo si adatta a tante ricette e a modalità di cotture: c’è da dire, infatti, che – grazie alla sua carne tenera e magra, può essere cotto alla griglia o alla piastra: inoltre, può essere marinato, impanato e fritto per realizzare una cotoletta o, in alternativa, a striscioline in modo da utilizzarlo per creare wrap.
Per chi ama i sapori internazionali, il pollo può essere utilizzato in vari piatti etnici, ad esempio per il curry di pollo, il pollo teriyaki o il pollo tikka masala.
Inoltre, il petto di pollo può essere cotto a pezzi in stufati e zuppe, dove assorbe i sapori del brodo e degli altri ingredienti o farcito con formaggi, erbe o altri ripieni.be
Infine, il petto di pollo si può cuocere in padella con verdure, ideale per una cena veloce durante la settimana. Può essere tagliato a dadini e saltato rapidamente con verdure fresche e un po’ di salsa ma anche avvolto con pancetta e cotto in padella: ed è proprio quest’ultima ricetta che vi mostriamo nelle prossime righe.
Petto di pollo avvolto nella pancetta, la ricetta
Petto di pollo avvolto nella pancetta
Ingredienti
- 400 g Petto di pollo
- 150 g Pancetta
- q.b Pepe nero
- 1 Aglio secco
- Paprika dolce
- Olio di oliva
Istruzioni
- Tagliamo il petto di pollo a pezzi e cospargiamolo di aglio tritato e di paprika dolce.
- Avvolgiamo i pezzetti di pollo creati nella fettina di pancetta e arrotoliamo per bene, a mo' di involtino.
- Prendiamo una padella antiaderente e versiamo un filo d'olio d'oliva.
- Fatto ciò, adagiamo il pollo avvolto nella pancetta nella padella e lasciamo cuocerlo, girando di tanto in tanto, in modo da far cuocere bene da ambo i lati per 3-4 minuti.
- Una volta pronti, potete servirli. Il pollo sarà morbido all'interno e croccante fuori, grazie alla pancetta.
Cosa abbinare al piatto
Al petto di pollo avvolto nella pancetta possiamo abbinare un bel vino spumante fresco ed effervescente, ad esempio, un Franciacorta.
Questo vino, infatti, riesce ad armonizzare l’untuosità che deriva dal metodo di cottura utilizzato visto che tale piatto è realizzato in padella mediante frittura. In alternativa, potete scegliere anche un Chianti, che ha un sapore vellutato ed asciutto, ma anche un Moscato DOC, che ha note più leggere e fini.