Avete mai provato il petto di pollo all’arancia? Si tratta di una squisita ricetta cinese particolarmente amata nel nostro paese. Spesso viene proposta nei menu dei ristoranti cinesi, anche quelli che hanno la formula all you can eat. Questo secondo piatto è semplice e veloce da realizzare, ma al contempo è davvero saporito e raffinato. Se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare, questa ricetta cinese è perfetta per stupirli e deliziare il loro palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per realizzare il pollo all’arancia della tradizione cinese? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un secondo piatto veloce e raffinato
Se siete stanchi delle solite polpette di carne macinata o cotolette alla milanese e volete provare un secondo piatto diverso dal solito, allora vi consigliamo di cucinare il pollo all’arancia. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti: chiunque può farla senza grandi difficoltà, basta solo seguire il procedimento step by step e il risultato è sempre garantito.
Per realizzare questo secondo piatto super gustoso dovete procurarvi questa lista della spesa: petto di pollo, aglio tritato, succo di arancia, sale e pepe nero, ma anche salsa di soia, farina di riso, amido di mais, zenzero in polvere, miele e aceto. Oltre ad essere un piatto saporito, è anche raffinato e altamente instagrammabile, quindi perfetto se avete ospiti a mangiare a casa vostra per cena.
Pollo all'arancia
Ingredienti
- 290 g petto di pollo
- 10 cucchiai succo d'arancia
- 2 cucchiai salsa di soia
- 3 g sale
- 0,5 cucchiaino pepe
- 1 cucchiaio aglio tritato
- 50 g farina di riso
- 25 g amido di mais
- 25 g farina 00
- 90 ml acqua
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiaino peperoncino in polvere
- 50 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio miele
- 4 cucchiai aceto
Istruzioni
- Prendete il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una ciotola insieme ad aglio tritato, sale e pepe nero macinato. Mescolate bene e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare per 30 minuti circa.
- Preparate la pastella. In una ciotola mettete farina di riso, amido di mais e acqua. Mescolate bene con una frusta manuale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite il pollo e la pastella, mescolando bene.
- In un'altra ciotola mettete zenzero in polvere, peperoncino in polvere, miele, zucchero di canna, succo di arancia, salsa di soia e aceto. Mescolate bene fino ad ottenere una salsa omogenea.
- Prendete una padella antiaderente dai bordi alti e mettete a scaldare l'olio per friggere. Quando diventa bollente tuffate dentro il pollo. Cuocetelo bene e poi scolatelo con una schiumarola.
- Prendete un pentolino e mettete a cuocere la salsa che avete creato in precedenza. Dopodiché unite la salsa e il pollo. Mescolate bene.
- Il vostro pollo all'arancia è pronto per essere gustato. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo secondo piatto della tradizione gastronomica cinese si sposa alla perfezione il Gewurztraminer, un vino bianco aromatico inebriante e seducente, caratterizzato da sentori che sono un irresistibile tripudio di fiori e frutta.
In alternativa potete optare per un altro vino sempre bianco come Chardonnay, Garganega, Sauvignon Blanc, Trebbiano e Riesling.