Avete voglia di un bel secondo piatto cremoso e facile da preparare? Provate la ricetta del petto di pollo alla crema di funghi. Si tratta di un piatto semplice, ma super gustoso pronto in pochi minuti e senza l’uso del forno. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo secondo piatto di carne bianca ed avere un risultato eccellente. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i semplici passaggi indicati nelle ricetta. Una volta provato il petto di pollo cucinato in questo modo non potrete più farne a meno. Provare per credere.
Come cucinare il petto di pollo alla crema di funghi
Per fare questo piatto dovete procurarvi come ingredienti: petto di pollo, olio, funghi champignon, burro, aglio, prezzemolo, sale e pepe.
Questa ricetta piace tanto sia a grandi che a piccini.
Petto di pollo alla crema di funghi
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- q.b. olio vegetale
- 250 g funghi champignon
- 15 g burro
- 50 g acqua
- 150 g panna
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendete il petto di pollo e dopo averlo fatto a fettine cospargetele di sale e pepe su entrambi i lati. Mettete un tocchetto di burro in una padella antiaderente e quando si è sciolto cucinate il petto di pollo. Fatelo cuocere a fiamma media 5 minuti per lato. Dopodiché mettetelo da parte.
- Prendete i funghi e dopo averli lavati bene tagliateli a pezzetti e poi fateli cuocere in una padella antiaderente dopo aver sciolto un tocchetto di burro. Mescolate di tanto in tanto i funghi e fateli cuocere per 10 minuti a fiamma media.
- Poi aggiungete la panna e l'aglio finemente tritato. Poi mettete anche il prezzemolo tritato e mescolate bene. Aggiungete anche un po' di acqua e la carne di pollo. Fate cuocere per 5 minuti il petto di pollo nella crema.
- Servite a tavola con aggiunta di un po' di pecorino grattugiato. Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con il petto di pollo alla crema di funghi si abbina da bere la birra artigianale bionda o rossa oppure un bel calice di vino bianco. Potete scegliere vini profumati, leggeri e dai sentori floreali o fruttati come per esempio Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Vermentino, Trebbiano e Riesling. In alternativa potete anche bere il Gewurztraminer.
Essendo un pasto ricco e completo che comprende, oltre alla carne bianca ossia il pollo, anche i funghi, non è necessario cucinare anche un contorno. Se proprio volete strafare perché magari avete ospiti a cena potete scegliere un contorno leggero come gli asparagi in padella oppure i piselli.