Siete stanchi del solito petto di pollo impanato e fritto e avete voglia di un secondo piatto di carne originale e gustoso? Allora dovete assolutamente provare la nostra golosa ricetta di oggi: petto di pollo al pesto con pomodorini e mozzarella filante. Si tratta di una ricetta deliziosa, ma molto semplice e veloce da preparare. Chiunque può farla, anche chi odia cucinare ed è negato ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricetta leggera e gustosa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il petto di pollo al pesto con pomodorini e mozzarella filante
Se desiderate per cena un bel secondo piatto a base di petto di pollo, ma non volete fare gli spiedini né il pollo alla paprika o le solite cotolette, provare la ricetta che vi consigliamo oggi.
Per realizzarla basta solo procurarsi questi semplici ingredienti: petto di pollo, pomodori, aglio, pesto alla genovese, mozzarella, sale e pepe nero.
Petto di pollo al pesto con pomodorini e mozzarella filante
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 250 g pomodorini
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai pesto alla genovese
- 125 g mozzarella
Istruzioni
- Prendete il petto di pollo e cospargetelo di sale e pepe nero macinato. Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio. Dopodiché mettete a cuocere il petto di pollo 5 minuti per lato.
- Nel frattempo tagliate i pomodorini, dopo averli lavati, e aggiungeteli nella padella del pollo. Aggiustate di sale.
- Prendete il pesto e mettete un cucchiaio su ogni fetta. Dopodiché aggiungete la mozzarella, dopo averla tagliata a fettine sottili. Su ogni fettina di petto di pollo deve esserci uno strato di pesto alla genovese e poi la mozzarella filante sopra.
- Cuocete per altri 5 minuti e poi spegnete il fuoco.
- Servite il petto di pollo col pesto quando è ancora caldo. Buon appetito.
Abbinamenti di vino con questo secondo piatto gustoso
Con il petto di pollo al pesto con pomodorini e mozzarella filante si sposa bene da bere la birra artigianale bionda o rossa oppure un bel calice di vino bianco. Potete scegliere vini profumati, leggeri e dai sentori floreali o fruttati come per esempio Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Vermentino, Trebbiano e Riesling. In alternativa potete anche optare per il Gewurztraminer.
Essendo un piatto ricco che comprende, oltre alla carne bianca ossia il pollo, anche pomodorini, pesto e mozzarella, non è necessario cucinare anche un contorno. Se proprio volete strafare perché magari avete ospiti a cena potete optare per un contorno leggero fatto con verdure e ortaggi di stagione come gli asparagi in padella.