Il petto di pollo al burro e limone è un secondo piatto super gustoso ed amato da grandi e piccini. Semplice da preparare, la ricetta è alla portata di tutti e con un minimo sforzo e senza usare ingredienti costosi si possono ottenere grandi risultati. Questo secondo piatto di carne è perfetto per la cena, ma anche se invitate amici a casa e non avete voglia di mettervi ai fornelli a preparare piatti lunghi e complicati.
Un secondo piatto facile e gustoso
Se avete voglia di un secondo piatto gustoso e veloce da preparare, ma anche facile da realizzare, il petto di pollo al burro e limone è la scelta perfetta. Potete sfumare con il vino bianco quando cucinate, ma se è una cena anche per bambini potete pure evitare questo passaggio, anche se cucinare con il vino rende tutto più saporito.
Potete anche sostituire il burro con l’olio extravergine d’oliva se preferite oppure mettere un filo di olio a crudo al posto del succo di limone e del limone grattugiato. Potete anche decidere di tagliare il pollo a pezzetti e fare la stessa ricetta con burro e limone, ma con gli straccetti di pollo anziché le fettine.
Petto di pollo al burro e limone
Ingredienti
- 400 g petto di pollo a fettine
- 1 limone (succo e scorza grattugiata)
- q.b. farina
- q.b. burro
- q.b. sale
- 100 ml vino bianco
Istruzioni
- Prendere le fettine di petto di pollo e salarle. Poi infarinarle bene su ambo i lati.
- Prendere una padella antiaderente e mettere un pezzetto di burro a sciogliere.
- Una volta sciolto, aggiungere le fettine di petto di pollo infarinate.
- Cuociamo bene le fettine su ambo i lati per qualche minuto.
- Sfumare con il vino bianco.
- Dopo che il vino è evaporato tutto, aggiungere la scorza di limone grattugiata e il succo di limone.
- Cuocere per 8 minuti, girando di tanto in tanto.
- A fine cottura aggiustare di sale.
- Servire il petto di pollo al burro e al limone caldo e fumante.
Vino e petto di pollo al burro e limone: l’abbinamento consigliato
Il sommelier consiglia come abbinamento a questo secondo piatto di carne un calice di Chianti o di Moscato DOC. Poiché in questo piatto c’è anche il limone come ingrediente, non va dimenticato questo particolare nella scelta del vino giusto.
Per contrastare l’acidità del limone, ma non coprire il sapore del pollo al burro, l’ideale è un bicchiere di Pinot grigio, meglio ancora se friuliano, un vino aromatico e super profumato. Se volete osare potete provare un calice di Barbera d’Asti in abbinamento al pollo al burro e limone.