Se siete stanchi del solito pesto di basilico e di pistacchio, è tempo di provare qualcosa di nuovo come il pesto di zucchine. Si tratta di un condimento gustoso e profumato perfetto per queste calde giornate di primavera, ma anche di inizio estate. Non c’è niente di meglio che un bel piatto di spaghetti o vermicelli conditi con questo profumatissimo e saporito pesto verde fatto in casa con le vostre mani. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza difficoltà, anche chi non è appassionato di cucina e chi non è bravo ai fornelli. Basta solo seguire i vari passaggi del procedimento step by step e il gioco è fatto. Pronti a scoprire come si prepara il pesto di zucchine fatto in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara il pesto di zucchine
Il pesto di zucchine è una gustosa alternativa semplice, veloce e saporitissima al tradizionale pesto di basilico e può essere usato in tantissime ricette. Per realizzarlo non servono particolari abilità, ma basta solo procurarsi questi pochi semplici ingredienti: zucchine, mandorle, formaggio grattugiato e basilico. Vi occorre un mixer o un tritatutto ovviamente.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non farete più soltanto il pesto di basilico fatto in casa.
Pesto di zucchine
Ingredienti
- 500 g zucchine
- 1 spicchio aglio
- 80 ml acqua
- 50 g mandorle
- 50 g formaggio grattugiato
- 15 foglie basilico
- q.b. sale fino
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate bene tagliatele a rondelle di medio spessore. Dopodiché scaldate in una padella antiaderente un filo d'olio extravergine d'oliva ed aggiungete il sale e l'aglio. Mettete le zucchine e cuocetele per 10 minuti circa, dopo aver aggiunto l'acqua e aver messo il coperchio alla padella.
- Togliete lo spicchio d'aglio e mettete le zucchine cotte in un frullatore o tritatutto e frullatele fino a ridurle in purea. Aggiungete anche le mandorle, sale, foglie di basilico e formaggio grattugiato.
- Frulla tutto fino ad ottenere un composto liscio, denso, cremoso ed omogeneo. Dopodiché aggiungete un filo d'olio a crudo e un po' di basilico per profumare.
- Usate il pesto per condire la pasta al dente. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta fatto il pesto di zucchine va messo in frigorifero e consumato nel giro di pochi giorni. Se preferite farlo durare più a lungo, vi consigliamo di congelare i barattoli di pesto in freezer (in questo caso vi durano fino a 3 mesi).
Per quanto riguarda il formato di pasta questo condimento si sposa bene sia con gli spaghetti che con i rigatoni, ma nulla vieta di farla la pasta che più preferite. Potete addirittura preparare una gustosa lasagna usando questo pesto delizioso verde a base di zucchine di stagione.