Se volete realizzare qualcosa di speciale per condire i vostri piatti, allora, puntate sul pesto di spinaci che vi proponiamo di seguito.
Il pesto di spinaci, di cui vi mostriamo il metodo di preparazione nelle prossime righe, è davvero un condimento molto gustoso e cremoso da provare.
Il pesto: un condimento gustoso e utile
All’interno della gastronomia italiana, di certo, ci sono alcune salse e condimenti persino famosi in tutto il mondo e che, spesso e volentieri, si usano nelle ricette più disparate.
In effetti, nella categoria appena menzionata, per l’appunto, rientrano proprio i cosiddetti pesti che sono molto indicati per impreziosire numerose pietanze differenti.
Così, quando si parla di tale salsa, in genere, ci viene in mente proprio una di quelle più famose non soltanto in Italia. Ci stiamo riferendo, quindi, al pesto alla genovese.
Quest’ultimo, infatti, a base di basilico, ha davvero una grande popolarità e, di conseguenza, è stato aggiunto nei Prodotti agroalimentari tradizionali liguri.
Tuttavia, in realtà, ci possono essere anche tanti altri tipi di pesto che si preparano, quindi, con ingredienti diversi. A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un metodo di preparazione molto semplice.
Seguite, dunque, i passaggi veloci riportati di seguito per ottenere un buon pesto insolito e buono da sfruttare davanti ai fornelli per cucinare le vostre pietanze.
Cremoso pesto di spinaci
Cremoso pesto di spinaci
Equipment
- 1 barattolo di vetro
- mixer
- spremiagrumi
Ingredienti
- 200 ml olio di oliva
- 1 limone
- spinaci
- semi di zucca
- scaglie di formaggio a pasta dura
- aglio
Istruzioni
- Per prima cosa, in un mixer mettete quattro manciate generose di spinaci, due spicchi d'aglio e 3 cucchiai di scaglie di formaggio a pasta dura.
- Poi, ancora unite due cucchiai di semi di zucca, il succo di 1 limone, 200 ml di olio di oliva, e frullate per bene.
- Quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo, allora, potete travasare il tutto in un barattolo di vetro.
- Il cremoso pesto di spinaci è già pronto per l'uso.
Come usare il cremoso pesto di spinaci
Il buon pesto cremoso, di cui vi abbiamo appena mostrato i passaggi semplici per ottenerlo, è davvero un ingrediente saporito e utile da sfruttare davanti ai fornelli.
Così, in primis, potreste spalmarlo su una fetta di pane tostato o sopra a dei crackers. Inoltre, vedrete che si rivelerà quslcosa di molto gustoso per impreziosire un piatto di pasta o una buona pizza fatta in casa.
Per di più, tale delizia sarà sicuramente una buona idea anche per accompagnare numerose e differenti pietanze a base di carne e di pesce.