Avete voglia di un condimento delicato e gustoso da usare per condire l’insalata di riso o la pasta fredda? Provate la nostra ricetta di oggi: il pesto di sedano. Questa gustosa e fresca variante del celebre pesto genovese al basilico ha un sapore meno marcato e un gusto adatto a palati più raffinati ed esigenti. Se siete stufi del solito pesto di basilico o pesto di pistacchio, fate questa golosa ricetta semplice e veloce. Basta procurarsi pochi semplici ingredienti e un mixer da cucina o un frullatore. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la consiglierete a tutti i vostri amici e parenti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il pesto di sedano? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare il pesto di sedano
Se volete provare una variante del famoso pesto ligure dovete procurarvi come ingredienti: sedano, mandorle, parmigiano reggiano, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero macinato e aglio.
Basta solo 5 minuti per fare questa golosa ricetta. Ricordate di far riposare il pesto 20 minuti in frigo prima di usarlo per condire le bruschette o la pasta.
Pesto di sedano
Ingredienti
- 160 g sedano
- 50 g mandorle
- 90 g olio extravergine d'oliva
- 40 g parmigiano reggiano
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. basilico
Istruzioni
- Dopo aver mondato il sedano e fatto a pezzetti, mettetelo in una ciotola immerso in acqua fredda così da eliminare ogni impurità. Una volta passati 30 minuti scolatelo bene e asciugatelo usando un canovaccio asciutto e pulito.
- Mettete il sedano a pezzetti nel boccale del mixer e aggiungete anche lo spicchio d'aglio pelato. Aggiungete anche le mandorle con tutta la pellicina (non è necessario che siano mandorle pelate).
- Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e poi sale, pepe e basilico. Versate l'olio extravergine d'oliva e frullate tutto usando il mixer da cucina o il frullatore ad immersione.
- Versate il pesto appena fatto in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato. Fate riposare almeno 20 minuti in frigo prima di chiuderlo.
- Versate il pesto di sedano in vasetti di vetro sterilizzati e chiudeteli. Usate il vostro pesto di sedano per bruschette, tartine o per la pasta. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il pesto di sedano va conservato in frigo, chiuso all’interno di vasetti di vetro a chiusura ermetica coperti da olio d’oliva e ben sigillati, e consumato entro 4 giorni. Se congelato in freezer dura fino a 3 mesi.
Questo delicato e gustoso condimento può essere usato per la pasta fredda, ma anche per il riso all’insalata o per farcire gustose bruschette e tartine o come ingrediente di panini gourmet.