Avete voglia di preparare un condimento estivo fresco e gustoso adatto sia per insalate e paste fredde che per farcire bruschette e tartine? Provate la nostra ricetta di oggi: il pesto di prezzemolo. Si tratta di una salsa saporita che altro non è che una variante del più famoso e noto pesto di basilico. Si prepara con pochi semplici genuini ingredienti: prezzemolo, pinoli, aglio, olio extravergine d’oliva e succo di limone. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi odia cucinare ed è negato ai fornelli. Per scoprire il procedimento per realizzare questo profumato pesto, non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il pesto di prezzemolo, la salsa verde gustosa
Se avete voglia di una salsa fresca e profumata perché siete stufi del solito pesto di basilico o pesto di pistacchio dovete provare a fare il pesto di prezzemolo. Ci vogliono solo 10 minuti e pochi ingredienti che sicuramente già avete a disposizione in casa e non dovete neppure comprarli: prezzemolo fresco, aglio, pinoli, succo di limone e olio extravergine d’oliva.
Provate questa salsa per condire la vostra insalata di riso, di orzo o di farro o la vostra pasta all’insalata estiva.
Pesto di prezzemolo
Ingredienti
- 50 g prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- 40 g pinoli
- 1/2 limone
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Dopo aver sciacquato il prezzemolo delicatamente sotto acqua corrente del rubinetto. Scolate bene il prezzemolo e poi prendete un foglio di carta assorbente e tamponatelo bene. Dopo aver tolto gli steli duri, conservate solo le foglioline e i rametti morbidi.
- Mettete nel boccale del mixer da cucina il prezzemolo e poi aggiungete anche sale, olio extravergine d'oliva e spicchio di aglio pelato. Aggiungete anche i pinoli e succo di limone senza semi. Con il mixer da cucina o un frullatore ad immersione frullate bene il tutto fino ad avere la consistenza desiderata. Mettete dentro al vasetto sterilizzato il pesto e poi aggiungete altro olio extravergine d'oliva. Chiudete il vasetto. Potete usarlo per bruschette, pasta o panini gourmet. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il pesto di prezzemolo va conservato in frigo in un barattolo di vetro o un vasetto a chiusura ermetica e va consumato entro 4 giorni al massimo. In alternativa può essere congelato in freezer e consumato entro massimo 3 mesi.
Questo condimento può essere usato per condire la pasta calda o fredda, l’insalata di pasta, il riso o per farcire bruschette e tartine insieme ad acciughe marinate o salmone marinato. Può anche essere usato come ingrediente di panini gourmet con hamburger e contorni vari.