Avete voglia di preparare un pesto diverso dal solito? Siete stanchi del solito pesto alla genovese e del pesto di pistacchio? Provate la nostra ricetta di oggi, il pesto di peperoni della nonna, e non ve ne pentirete. Non serve affatto esperienza per farlo, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi.
Come preparare un pesto di peperoni
Per fare questa gustosa ricetta bastano solo 30 minuti e pochi semplici ingredienti: noci, basilico, aglio, sale, peperoni grandi, olio extravergine d’oliva e parmigiano reggiano grattugiato. Non è difficile da realizzare, ma occorre solo un po’ di pazienza. I vasetti devono essere prima sterilizzati e asciugati bene prima di mettere dentro il pesto fatto in casa.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate. Non a caso il periodo migliore per fare questa ricetta della nonna è proprio l’estate.
Pesto di peperoni
Ingredienti
- 60 g gherigli di noci
- 6 foglie basilico
- 1 spicchio aglio
- 1 pizzico sale
- 2 peperoni grandi
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 50 g parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni
- Dopo aver lavato e asciugato bene i peperoni, metteteli su una teglia foderata da carta forno e cuocete a 200°C per 30 minuti in forno in modalità statica. Dopo metà cottura, girate i peperoni e fateli cuocere dall'altro lato.
- Spegnete il forno quando i peperoni sono morbidi dentro e abbrustoliti fuori. Metteteli in una ciotola e fateli raffreddare per almeno 60 minuti. Dopodiché togliere i semini.
- Mettete nel boccale di un mixer da cucina le noci, i peperoni cotti e puliti e il basilico. Infine aggiungi olio, aglio pelato e il sale. Frullate tutto per 2 minuti alla massima velocità. Il risultato è una bella crema densa e corposa. Mettete il pesto in un vasetto asciutto, pulito e sterilizzato.
- Conservate il pesto di peperoni in frigo e usatelo per la pasta a pranzo o per le bruschette al momento dell'aperitivo.
Consigli di abbinamento con questo condimento estivo e colorato
Il pesto di peperoni è il condimento ideale per la tua pasta estiva da mangiare in compagnia di amici oppure per fare delle bruschette estive per un aperitivo in compagnia di amici. Una volta preparato può essere mangiato al momento oppure conservato in freezer e dura 4 mesi. Una volta aperto il vasetto va messo in frigo e il pesto consumato nel giro di pochi giorni.
Se amate la consistenza crunchy vi consigliamo di aggiungere tra gli ingredienti anche nocciole o mandorle oppure sostituire la menta al basilico e il pecorino con il parmigiano. Se vi è piaciuta questa ricetta preparate anche il pesto di pistacchio e il pesto di menta fatto in casa.