Pesto+di+olive+e+mandorle%3A+curiosit%C3%A0+e+ricetta+di+questo+gustoso+condimento
wineandfoodtourit
/pesto-di-olive-e-mandorle-curiosita-e-ricetta-di-questo-gustoso-condimento/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Pesto di olive e mandorle: curiosità e ricetta di questo gustoso condimento

Il pesto di olive e mandorle è un ottimo condimento per primi piatti, ma si presta molto bene anche come salsa per impreziosire le classiche bruschette. Facile nella preparazione regala un perfetto connubio di sapori. Vediamo insieme come preparare questo pesto sfizioso.

Pesto di olive e mandorle

Preparare il pesto di olive e mandorle è davvero molto semplice, non richiede cottura e può essere preparato anche in versione vegana. Gli ingredienti di questa preparazione sono: basilico, olio extravergine di oliva, formaggio da grattugiare, olive taggiasche, mandorle, basilico. Il formaggio, per una versione vegana, può essere sostituito da un finto formaggio a base vegetale. Anche le mandorle possono essere sostituite con pinoli, noci o anacardi.

Pesto e ingredienti-wineandfoodtour.it

Questo pesto è ideale come condimento per primi piatti, ma può essere usato in modo innovativo anche per arricchire piatti a base di carne o per antipasti creativi. Prima di vedere come preparare questa ricetta, scopriamo meglio gli ingredienti principali.

Le olive taggiasche e le mandorle

Gli ingredienti principali di questo pesto sono le mandorle e le olive taggiasche, perché proprio questa qualità di olive? Le olive taggiasche sono tra le olive, le più utilizzate per la produzione di olio e quindi ritenute al quanto pregiate. Il loro aspetto risulta variegato, poiché hanno una colorazione che va dal verde al marrone, e anche al nero. Le olive taggiasche sono abbastanza piccole, ma la loro polpa è carnosa e saporita. Queste olive dal sapore deciso si sposano perfettamente con le mandorle.

Olive taggiasche-wineandfoodtour.it

Le mandorle sono conosciute per il loro sapore delicato e le loro note dolciastre. Anche queste come le olive, sono ricche di oli, quindi due ingredienti perfetti da unire per un pesto vellutato e avvolgente. Ottime anche per le loro proprietà, le mandorle infatti, sono ritenute alleate del nostro organismo.

Ora che abbiamo conosciuti meglio questi ingredienti, vediamo come preparare il pesto di olive e mandorle.

Stampa

Ricetta del pesto di olive e mandorle

Portata salse
Cucina Italiana
Keyword pesto olive e mandorle
Preparazione 15 minuti
Porzioni 6 persone

Equipment

  • 1 mixer

Ingredienti

  • 100 gr olive taggiasche
  • 100 gr mandorle pelate
  • 20 gr grana grattugiato
  • 10 foglie basilico
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Preparare il pesto di olive è abbastanza semplice. Iniziamo denocciolando le olive.
  • Prendiamo un mixer e inseriamo all’interno: mandorle, olive, prezzemolo e grana.
  • Procediamo mixando il tutto per qualche secondo, in modo da triturare grossolanamente gli ingredienti.
  • Aggiungiamo quindi: olio, aglio e sale.
  • Frulliamo il tutto ancora fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
  • Infine aggiungiamo le foglie di basilico e azioniamo ancora il mixer per qualche secondo in modo da uniformare il tutto.
  • Ed ecco che il nostro pesto è pronto per essere utilizzato.
  • Buon appetito.

Note

Il pesto di olive e mandorle può essere preparato in precedenza e lasciato a riposo in frigo 2/3 giorni. Importante è porlo in un contenitore ermetico e ricoprirlo con uno strato di olio extravergine di oliva. Se invece desideriamo congelarlo, possiamo inserirlo in boccacci, in modo da averlo già porzionato. In freezer si conserva alcuni mesi, prima di utilizzarlo, lasciarlo scongelare in frigo una notte. 

Varianti

Il pesto di olive e mandorle può essere realizzato anche con olive verdi o nere. L’uso di queste olive renderà il pesto più delicato, in virtù di ciò sarà possibile sostituire il formaggio grana, con un formaggio dal sapore più deciso come il pecorino.
Provate anche voi questa ricetta in una delle sue varianti e deliziate i palati dei vostri ospiti.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.