Avete voglia di un condimento diverso dal solito pesto alla genovese o pesto alla trapanese? Perché non provate il pesto di melanzane? Si tratta di un condimento estivo super gustoso e super versatile. Questa crema di verdure viene preparata con polpa di melanzane, Parmigiano Reggiano, mandorle, aglio, basilico e olio extravergine d’oliva. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può realizzarla senza alcuna difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti, seguire i vari passaggi del procedimento e il risultato è sempre garantito. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete per tutta l’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il cremoso e irresistibile pesto di melanzane?
Come preparare un condimento a base di melanzane
Per fare questo pesto speciale estivo vi occorrono pochi semplici ingredienti: polpa di melanzane, mandorle pelate, aglio, sale, pepe, olio extravergine di oliva, basilico fresco e Parmigiano (o Grana Padano) grattugiato. Il procedimento è un gioco da ragazzi.
Se volete rendere più saporito il vostro pesto vi consigliamo di tostare le mandorle in padella oppure sostituirle con noci o anacardi. Al posto del basilico potete anche usare una foglia di menta.
Alla ricetta potete aggiungere altri ingredienti come pinoli e pomodori secchi.
Pesto di melanzane
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 50 g mandorle pelate
- 5 foglie basilico fresco
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio aglio
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Prendete la melanzana e dopo averla lavata ed asciugata bene, mettetela intera in una teglia e infornate. Cuocete la melanzana a 200° per 50 minuti in modalità statica. Potete anche usare la friggitrice ad aria e in quel caso impiegate solo 25 minuti, sempre alla temperatura di 200°.
- Prima di spegnere il forno o la friggitrice ad aria fate il test della forchetta. Infilate una forchetta nella melanzana e vedete se è cotta oppure se la forchetta si ferma a metà.
- Con un coltello tagliatela e fatela raffreddare. Poi prendete la melanzana cotta e mettetela nel mixer. Aggiungete anche mandorle, olio extravergine di oliva, mandorle, aglio e basilico fresco, sale e pepe nero macinato.
- Frullate fino ad avere la consistenza che più gradite. Se preferite molto cremosa continuate a frullare.
- Una volta fatto è pronto per essere spalmato. Prendete delle fette di pane cafone e cuocetele in forno per 10 minuti così da fare le vostre bruschette.
- Buon appetito!
Come usare il pesto di melanzane
Questo condimento cremoso è ideale da usare per la pasta che siano fusilli, spaghetti o rigatoni. Si usa allo stesso modo del pesto di basilico o del pesto di pistacchio. Potete anche aggiungere un tocco in più sulla pasta ovvero Parmigiano Reggiano grattugiato.
Potete usare questa crema alle melanzane anche per le bruschette oppure per condire panini gourmet con hamburger di manzo e provola affumicata.
Se amate stupire ed avete ospiti a cena, potete mettere questa salsa in una ciotolina insieme ad altre salse particolari come senape al miele, salsa harissa e pesto alle zucchine e invitare i vostri amici/ospiti a condire a loro piacimento le bruschette o le tartine.
Una volta fatto il pesto di melanzane si conserva in frigorifero e va consumato entro 2 giorni. Va messo in un vasetto con chiusura ermetica. Non vi consigliamo di congelarlo in freezer.