Siete stufi del pesto alla genovese e volete provare una nuova deliziosa ricetta? Allora vi consigliamo di cucinare il pesto di carciofi fatto in casa, una vera delizia. Bastano pochi semplici passaggi e ingredienti per avere un risultato eccezionale. Ottimo per la pasta, la focaccia o le bruschette, questo pesto ha mille declinazioni possibili, tutte da scoprire. Se siete curiosi di sapere dosi, ingredienti e procedimento per fare questo goloso pesto, allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il pesto di carciofi
Per fare il pesto di carciofi serve circa mezz’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: carciofi, parmigiano reggiano, mandorle pelate, sale, aglio, menta fresca, limone e acqua. Il procedimento per fare questo condimento saporito è davvero semplicissimo. Dovete solo procurarvi la lista della spesa e un mixer da cucina. Chiunque può fare questa gustosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e chi non ha mai cucinato in tutta la sua vita.
Una volta pronto questo pesto saporito e profumato può essere usato come condimento per gli spaghetti o come ingrediente di un panino gourmet oppure per farcire tramezzini, tartine e bruschette.
Pesto di carciofi
Ingredienti
- 80 g parmigiano grattugiato
- 4 carciofi
- q.b. sale
- 40 g mandorle pelate
- 1 spicchio aglio
- 3 foglie menta fresca
- 1 succo limone
- 1 l acqua
- 1 limone succo
Istruzioni
- Prendi i carciofi e togli le foglie esterne, quelle dure. Taglia le punte e i gambi e togli la barbetta. Poi una volta puliti mettili in ammollo in acqua e succo di limone per evitare che diventino neri.
- Prendi una padella antiaderente e cuoci i carciofi per 15 minuti in olio extravergine d'oliva. Aggiusta di sale e cuoci finché diventano belli morbidi.
- Metti i carciofi cotti e le mandorle pelate nel boccale di un mixer da cucina. Frulla tutto insieme. Aggiungi uno spicchio d'aglio, del parmigiano reggiano grattugiato, 3 foglie di menta fresca e un po' di sale.
- Frulla tutto insieme fino ad avere un mix omogeneo e denso. Poi aggiungi l'olio evo e frulla nuovamente alla massima velocità.
- Metti il pesto in un vasetto di vetro e usalo per condire la pasta o le bruschette. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione di questo condimento
Con il pesto di carciofi si abbina bene un buon calice di vino bianco. Potete optare per un vino come Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano, Soave o anche un calice di bollicine soprattutto se si tratta di una serata speciale come un ritrovo con gli amici o una cenetta romantica.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il pesto di noci, il pesto di peperoni e il pesto di pistacchio.