Amate il pesto alla genovese ma non trovate il tempo di prepararlo? Non preoccupatevi, potete acquistarne di ottimi al supermercato. Ecco qual è il miglior pesto alla genovese che si può trovare sugli scaffali.
Il pesto alla genovese è uno dei condimenti più amati e diffusi in tutto il mondo, grazie al suo sapore unico e alla versatilità in cucina. Tuttavia, non tutti i pesti presenti sugli scaffali dei supermercati sono uguali: alcuni sono di qualità superiore rispetto ad altri.
Il miglior pesto alla genovese disponibile nei supermercati italiani
In cima alla lista si trova il pesto della marca genovese “Il Pesto di Pra’” che si distingue per l’alto contenuto di basilico fresco, il principale ingrediente di questa specialità ligure. Seguono a ruota il pesto di “La Favorita”, caratterizzato dal sapore intenso e dal colore verde brillante, e il pesto “Gran Pesto Genovese” di Saclà, una delle aziende più conosciute e apprezzate in Italia per la produzione di pesti e salse.
Tra le altre marche analizzate ci sono “Pesto alla Genovese” di Rio Mare, il pesto alla genovese di “Casa Rinaldi”, il pesto della linea “Bio” di NaturaSi e il pesto di “Coop”.
E’ molto importante leggere con attenzione l’etichetta del prodotto per verificare gli ingredienti e la presenza di eventuali additivi o conservanti. Ma soprattutto scegliere un pesto prodotto con ingredienti di alta qualità e di preferire quelli prodotti in Liguria, la regione di origine del pesto alla genovese.
Varianti del pesto alla genovese
Il pesto è un condimento amato da quasi tutti. Con gli ingredienti giusti e la giusta attenzione alle materie prime, è facile preparare il pesto alla genovese in casa.
Questa salsa tipica della cucina ligure è fatta con basilico, aglio, pinoli, pecorino parmigiano e olio extravergine di oliva, ma ci sono delle varianti da poter prendere in considerazione se vogliamo sperimentare nuovi sapori. Eccone alcune:
- Pesto senza formaggio: alcune persone evitano di utilizzare formaggio nel pesto per motivi di gusto o di intolleranza al lattosio. In questo caso, la salsa viene preparata utilizzando solo basilico, pinoli, aglio, sale e olio d’oliva.
- Pesto con mandorle: invece dei tradizionali pinoli, alcune ricette prevedono l’uso di mandorle per preparare il pesto. Questa variante dà alla salsa un sapore più dolce e delicato.
- Pesto con noci: simile alla variante con mandorle, alcune ricette utilizzano noci al posto dei pinoli per il pesto. Anche in questo caso, la salsa avrà un sapore più dolce.
- Pesto con spinaci: in questa variante, il basilico viene sostituito da foglie di spinaci. La salsa risulta più delicata e meno intensa rispetto alla versione originale.
- Pesto con rucola: anche la rucola può essere utilizzata al posto del basilico per preparare il pesto. In questo caso, la salsa avrà un sapore più piccante e leggermente amaro.
- Pesto con pomodori secchi: per dare un tocco di dolcezza al pesto, alcune ricette prevedono l’aggiunta di pomodori secchi tritati finemente.
Di varianti ce ne sono molte altre che si possono adattare ai nostri gusti personali! Basta avere un pò di fantasia!