Dei piccoli dessert tondeggianti di colore rosa che ricordano le pesche ma con una marcia in più. Stiamo parlando delle profumatissime pesche alchermes, un dolce sardo al quale non saprete resistere.
Le pesche alchermes sono anche conosciute con il nome di pesche dolci, finte pesche o peschine. Vengono preparate partendo da una base di pasta biscotto o di pasta brioche o in alcuni casi di frolla. Queste varianti dipendono principalmente dal luogo in cui esse vengono preparate. Noi ci soffermeremo sulla ricetta sarda che è più o meno utilizzata in tutto il sud Italia. Essa prevede la preparazione di un‘impasto lievitato al quale viene poi data una forma sferica. Il colore rosa invece, viene dato grazie all’alchermes, un tipico liquore dal colore rosso/magenta, utilizzato proprio per la preparazione dei dolci. Ma volendo fare un viaggio indietro nel tempo, a chi dobbiamo la nascita di questo dessert?
In effetti le sue origini sono un po’ incerte, anche perché come abbiamo detto, ci sono tecniche e preparazioni differenti per lo stesso dessert. Comunque molti sostengono che le sue origini siano da collocarsi nell‘Appennino tosco-emiliano. In origine sembrerebbe che i liquori utilizzati per questa preparazione, avessero un sapore più secco e una gradazione alcolica decisamente più pronunciata. Nel secondo dopoguerra per la preparazione di questo dolce, i contadini utilizzavano i gusci delle noci come stampi. In effetti questa tecnica la utilizzeremo anche oggi e ci permette di ottenere un risultato più rustico. Vediamo quindi come procedere per preparare queste deliziose pesche all’alchermes.
La variante più classica di questo dessert sta proprio nel suo ripieno. Il cioccolato infatti, può essere addizionato o sostituito con crema pasticcera. Volendo si può anche utilizzare della confettura come ripieno, magari proprio al gusto di pesca. Per rendere le pesche dolci ancor più simili alle originali, si possono inserire come decorazione, delle foglioline di ostia verdi, facilmente reperibili nei supermercati o nei negozi di dolciumi.