In una dieta sana ed equilibrata, bisognerebbe variare, ogni giorno, gli alimenti da consumare per avere il giusto apporto di proteine, carboidrati e quant’altro che fanno bene al nostro organismo, senza però appesantirci. Tra gli alimenti più leggeri e ricchi di vitamine, sali minerali e proteine, c’è il pesce. In particolar modo, nel mese di giugno, bisognerebbe consumare un tipo di pesce magro che, cucinato in vari modi, apporta notevoli benefici al nostro corpo. Scopriamo insieme di quale si tratta.
Molti, quando si recano al supermercato, si chiedono se è meglio recarsi in pescheria per acquistare del pesce fresco anziché quello surgelato. Si può subito pensare che il pesce surgelato perda le proprie sostanze nutritive ma, in realtà, non è proprio così. Surgelare infatti è una buona tecnica di conservazione del pesce, il quale non va a perdere le sue proprietà benefiche. Tra i due, comunque, sarebbe preferibile acquistare di più quello fresco – e magari surgelarlo nel modo giusto – perché è anche più economico. Insomma, non c’è una regola, stavolta a voi la scelta.
Dunque, qual è il tipo di pesce magro che dovremmo consumare a giugno? Si tratta della razza, appartenente al gruppo dei pesci cartilaginei. Si contano varie specie, come ad esempio la razza cappuccina. È un pesce dal muso appuntito, quadrato e piatto, con le pinne dorsali ai due lati, che si possono estendere fino a due metri. La coda, invece, è costituita da aguzzi aculei. La razza è presente maggiormente nei mari dell’emisfero boreale, oltre che in tutti gli altri. Per quanto riguarda il colore, solitamente è marroncino ma anche grigio e giallognolo. Il sapore è molto delicato.
Poiché si tratta di un pesce molto magro, la razza può essere consumata anche dai bimbi e da coloro che seguono una dieta prescritta da un nutrizionista. Ma non solo. Anche coloro che hanno il colesterolo possono mangiare pesce razza. È bene sapere che ogni cento grammi di prodotto presenta soltanto sessantotto kilocalorie. La razza è anche una miniera di sali minerali, vitamina A e Omega 3. Apporta benefici ai denti e alle ossa, in quanto contiene fosforo. Mentre la vitamina A è perfetta per la vista.
Il pesce razza è davvero versatile e si può cucinare in doversi modi. La prima ricetta che potete preparare è il pesce in umido alla mediterranea, con i pomodorini e le olive nere. Oppure potete semplicemente friggerlo, impanandolo come se fosse una cotoletta. Se non avete voglia di friggere e di accendere i fornelli, vi consigliamo di preparare le ali di razza al forno, accompagnate con delle buone patate tagliate a tocchetti grossolani. Gli amanti delle zuppe possono preparare una deliziosa zuppa con gli avanzi della razza. E, ancora, dopo averla lessata, si può aggiungere all’insalata oppure si possono preparare delle buone polpette di pesce, sempre gradite per la loro leggerezza. Il pesce razza è adatto anche per condire e arricchire il sugo per la pasta.
Insomma, le ricette sono davvero tante e potete prendere anche spunto da quelle tradizionali per creare qualche ricetta nuova, tutta da sperimentare.