Pesce%3A+da+taglio%2C+da+brodo+o+da+sugo.+Ecco+quali+variet%C3%A0+e+come+cucinarle
wineandfoodtourit
/pesce-da-taglio-da-brodo-o-da-sugo-ecco-quali-varieta-e-come-cucinarle/amp/
Secondi Piatti

Pesce: da taglio, da brodo o da sugo. Ecco quali varietà e come cucinarle

Ogni specie di pesce viene utilizzata per realizzare pietanze specifiche. Sono vari i procedimenti di cottura previsti a seconda del prodotto ittico che si ha a disposizione o viceversa quest’ultimo viene scelto in base al tipo di pietanze che si vuole portare in tavola.

Esistono tante varietà di prodotti ittici da mangiare al brodo, al sugo o da taglio – wineandfoodtour.it

Il pesce può essere bianco, azzurro, grasso o magro e può essere utilizzato per il brodo, per il sugo o da taglio. Ognuno dei tre ha caratteristiche specifiche: il primo è più delicato con una polpa più magra; i secondi vengono considerati meno pregiati e hanno una polpa più compatta; nell’ultimo tipo rientrano, infine, orate, salmone e altri prodotti ittici considerati più pregiati.

Pesci per realizzare ottimi brodi e risotti

I pesci che vengono utilizzati per realizzare brodi e anche risotti sono principalmente i pesci bianchi che hanno carne magra, con un sapore più delicato, seppure regalano un gusto intenso. Ve ne sono alcuni che presentano queste caratteristiche seppure sono anche estremamente economici, tra questi; lo scorfano, la gallinella, il merluzzo, il nasello, la triglia da scoglio e il rombo.

Quali scegliere per sughi e zuppe

Sono considerati, invece, pesci per fare ottimi sughetti, quelli che hanno una carne più compatta ed estremamente gustosa, succulenta e tra questi: la rana pescatrice, il tonno, il pesce spada, la spigola, ma anche il merluzzo. Tutto dipende anche dal tipo di sugo che si intende preparare. In base a questo viene scelta la specie più indicata. Molti di questi possono essere utilizzati indistintamente sia per le zuppe sia per sughi per arricchire primi piatti.

Il pesce va scelto in base all’utilizzo che si intende farne – wineandfoodtour.it

I prodotti ittici da taglio: sono considerati i più pregiati

In ultimo ci sono i pesci da taglio che possono essere mangiati a filetti e a tranci. Vengono scelte carni più sode, più compatte, di taglie più grandi e considerate pregiate. Possono essere cotti alla griglia, alla piastra, in padella e al forno e tra questi rientrano: il salmone, il pesce spada, il branzino, l’orata, la ricciola, l’ombrino e la cernia. Si tratta di tutti pesci che mantengono meglio la cottura mantenendo la friabilità, la fragranza e anche il gusto che i buongustai cercano quando mangiano pesce.

Come mai si sceglie di mangiare pesce

In molti prediligono pranzetti a base di pesce ben consapevoli di trovarsi di fronte a un alimento molto nutriente, ma facilmente digeribile che garantisce un notevole apporto di Sali minerali, calcio, e iodio, oltre ai preziosi omega 3 e alle tante vitamine: vitamina A, B6, B12 e D. Una scelta di gusto e salutare soprattutto per quanti devono o preferiscono una dieta a basso contenuto di grassi.