Quando si parla di pesce azzurro ci si riferisce ad una grande varietà di pesci che si possono pescare facilmente nel Mar Mediterraneo. Scopriamo quali sono i pesci appartenenti a questa categoria!
Non tutti sanno che il pesce azzurro indica i pesci di varie pezzature e dal colore del dorso blu scuro che vengono pescati nel Mar Mediterraneo. A caratterizzarli è anche il colore del ventre, che spazia dall’argenteo al verdastro. Alcune specie sono più diffuse, altre meno, perciò scopriamo tutti i pesci appartenenti alla categoria del pesce azzurro!
Perché si chiama pesce azzurro
Con il termine pesce azzurro vengono indicate le svariate specie di pesci d’acqua salata che vengono reperiti facilmente nel Mar Mediterraneo e hanno particolari caratteristiche fisiche e nutrizionali.
La definizione è stata istituita per fini puramente commerciali, infatti all’interno della categoria ci sono anche pesci che hanno specifiche peculiarità.
Caratteristiche fisiche del pesce azzurro
Chiamato così per il tipico colore blu, a volte tendente al verde, il pesce azzurro presenta il ventre di colore bianco o argento e non ha squame. Ha un corpo affusolato, che gli consente di spostarsi agevolmente in mare ed è di taglia medio-piccola.
Si nutre di larve, crostacei, plancton, molluschi e altri pesci ed è presente in quantità enormi nei nostri mari perché si riproducono facilmente e in qualsiasi periodo dell’anno, tanto da mantenere un costo abbastanza basso.
Caratteristiche nutrizionali
A rendere diverso dagli altri pesci quello azzurro è l’abbondante presenza di omega 3, i cosiddetti grassi buoni che fanno bene al cuore e all’apparato circolatorio. Sono infatti fondamentali per prevenire patologie serie come l‘Alzheimer e per contrastare diversi tipi di tumori.
Nel pesce azzurro sono presenti anche diverse vitamine, come la vitamina A, B e D, così come tanti minerali come il calcio, il fosforo, lo zinco, il potassio, il fluoro, lo iodio e il selenio. Ha anche un buon contenuto di proteine ad elevato valore biologico.
Quali pesci appartengono a questa categoria
Fra i pesci azzurri più diffusi troviamo le sarde, le acciughe, gli sgombri, le aringhe, le triglie, il tonno, ma ve ne sono altri che probabilmente non conosci. Ecco un elenco completo dei pesci appartenente alla categoria del pesce azzurro:
- Alaccia – la si trova soprattutto nel Mediterraneo meridionale e somiglia alla sardina;
- Aguglia – ad elevato apporto di omega 3, ha una colorazione verdastra intorno alla lisca;
- Cheppia (o gheppia) – si pesca nei fiumi e nei laghi e la lunghezza può raggiungere i 50 cm;
- Cicerello – si pesca in pieno inverno e sulle sponde sabbiose;
- Costardella – è più facile pescarla nel periodo autunnale;
- Leccia – si tratta di una specie che può arrivare a 2 metri di lunghezza;
- Lanzardo – somiglia tanto allo sgombro;
- Palamita – ha un sapore molto deciso;
- Serra – arriva anche ad 1 metro di lunghezza e ha una macchia nera sulla pinna pettorale;
- Spratto (o papalina) – somiglia alla sardina, ma ha un colore più chiaro;
- Suro ( o sauro) – si digerisce facilmente e si pesca dalla primavera all’estate;
- Lampuga – è detto anche pesce capone.
Con questo elenco ben fornito di specie di pesce azzurro potrai variare la tua alimentazione ogni volta che vuoi!