Un frutto dall’aspetto insolito, ma dalle molteplici proprietà. Impariamo a conoscere meglio la pesca tabacchiera, piccola, schiacciata e ricca di sapore. Una vera sorpresa per il palato.
La pesca tabacchiera
Con l’arrivo dell’estate compaiono i frutti più saporiti e colorati di tutto l’anno. Tra questi spiccano le pesce, frutti dal sapore intenso e dalle molteplici varietà. Oggi in particolar modo vogliamo concentrarci su una varietà dall’aspetto insolito e il gusto ricco: la pesca tabacchiera. Nome scientifico Prunus persica var. platycarpa, è anche conosciuta con il nome di pesca saturnina. Ciò che rende insolita e particolare questa varietà e la sua forma. Siamo abituati a conoscere le pesche come frutti tondeggianti, dal colorito rosso con sfumature giallo-arancio. In questa varietà però troviamo qualcosa di diverso.
La buccia è si come le classiche pesche e può essere pelosa o liscia, ma la forma è differente. Questa varietà è più piccola e ha una forma schiacciata, da qui il nome “tabacchiera” come il contenitore del tabacco che è schiacciato. La polpa è invece molto chiara quasi bianca, non è croccante ma abbastanza morbida e ha un sapore particolarmente dolce. Anche questo frutto ha origini asiatiche ma sin dagli anni novanta, ha trovato popolarità in Europa. Oggi le pesche tabacchiere sono diffusissime e coltivate in molte parti d’Italia e si trovano praticamente ovunque. Facile è trovarle anche nei supermercati in confezioni piccole e lunghe che le contengono come fossero dei macarons.
Ma non parliamo solo di gusto, perché le pesche tabacchiere sono buonissime non solo da un punto di vista gustativo, ma anche nutrizionale.
Proprietà e utilizzi
Le proprietà e i valori nutrizionali di queste pesche sono pressocché paragonabili a quelli delle pesche classiche. Come la maggior parte dei frutti estivi, anche in questi troviamo una grande quantità d’acqua, vitamine e minerali capaci di donarci sostentamento nelle calde giornate. Partiamo dal contenuto d’acqua che è di circa l’85%, questo valore è importantissimo perché a causa del caldo perdiamo un gran numero di liquidi e la frutta di stagione ricca d’acqua ci aiuta a reintegrarli al meglio. Visto il grande contenuto d’acqua non sorprende che il valore calorico sia abbastanza basso, abbiamo circa 28 Kcal ogni 100 gr di frutto.
Passando invece a scoprire tutte le vitamine e i minerali che la compongono, possiamo entrare in un mondo di sorprese. Questa varietà è ricca di vitamine del gruppo A,C, potassio e rame. Queste vitamine e minerali sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, ma anche per la salute di occhi, pelle, ossa e capelli. Il potassio invece è importantissimo per aiutarci a rigenerarci in un periodo in cui essenzialmente ci sentiamo spossati e privi di energia. Vista la loro bontà le pesche tabacchiere sono molto utilizzate non solo come frutta in macedonie o come fine pasto, ma anche all’interno di succhi e gelati. Uno dei dessert più gettonati al sud è quello della granita, fresca dissetante e rinvigorente.
Concludendo possiamo dire che la pesca tabacchiera è una vera risorsa preziosa per la nostra salute e per il benessere estivo e non dovremmo assolutamente farcela mancare.