Avete voglia di un’insalata diversa dalle solite che siete soliti preparare per cena? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi a base di peperoni e cetrioli. Si tratta di una ricetta semplice e veloce. Una cena last minute quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli o non si ha voglia di cucinare. Chiunque può fare questa ricetta gustosa, anche chi è negato in cucina. Pronti a scoprire ingredienti, dosi e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Insalata di peperoni e cetrioli per cena
Che sia pranzo in ufficio o cena questa ricetta last minute super gustosa è un vero e proprio asso nella manica da usare all’occorrenza. Per realizzarla bastano pochi semplici ingredienti: peperoni, cipolla, cetrioli, semi di sesamo, sale, pepe, salsa di soia e paprika.
Per preparare quest’insalata golosa non serve essere maghi ai fornelli, basta solo procurarsi la lista ingredienti e seguire i passaggi della ricetta. Questo piatto è pronto in meno di 5 minuti ed è super gustoso.
Una volta scoperta questa ricetta la farete almeno una volta a settimana.
Insalata speciale di cetrioli e peperoni
Ingredienti
- 2 peperoni
- 10 g semi di sesamo
- 4 cetroli
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Friggete i semi di sesamo per qualche minuto in una padella antiaderente senza olio né burro. Girateli di tanto in tanto finché diventano belli dorati.
- Prendete i peperoni gialli e rossi e dopo averli lavati ed asciugati tagliateli su un tagliere a strisce sottili. Dopo averli messi in un recipiente e mescolati bene con i semi di sesamo tostato, metteteli in padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuoceteli per 5 minuti, girandoli per favorire una cottura uniforme su tutti i lati. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete la salsa di soia, l'aceto di mele e un cucchiaino di zucchero.
- Prendete i cetrioli e tagliateli a listarelle su un tagliere. Metteteli in recipiente ed aggiungete la paprika. Mescolate bene.
- Prendete un recipiente e mettete dentro peperoni e cetrioli, mescolate bene e gustate la vostra insalata speciale. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli
Con questa squisita insalata si sposa alla perfezione un bel calice di vino bianco. Potete optare per Greco, Falanghina, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Trebbiano, Riesling, Sauvignon Blanc, Verdicchio o Trebbiano.
Se volete potete anche rendere la vostra insalata più ricca aggiungendo granella di arachidi o pistacchi, noci sgusciate e petto di pollo a pezzetti cotto alla griglia. Come condimento nella ricetta usiamo salsa di soia e paprika, potete anche usare la salsa greca o yogurt oppure la senape al miele.