Oggi prepariamo le ali di pollo al forno! Nulla da invidiare alle classiche ali di pollo fritte, dopo averle assaggiate, resteranno tutti sorpresi.
Il pollo è uno dei secondi più semplici da preparare e che richiede meno tempo. Quando si tratta di ali e cosce di pollo poi, ancora di più! Le ali di pollo cotte al forno sono un’alternativa più salutare alle famose ali di pollo fritte americane, ma non per questo meno deliziose.
Ali di pollo cotte al forno
La cottura al forno permette di ottenere ali di pollo croccanti, senza l’aggiunta di olio o grassi extra. Cuocere al forno è considerato una scelta migliore rispetto alla frittura per diversi motivi. Quando si frigge il cibo, spesso si utilizza una quantità significativa di olio, al contrario, la cottura in forno riduce l’assunzione di grassi e calorie.
Durante la frittura, il cibo può assorbire una quantità considerevole di grassi, rendendo la pietanza pesante. Cuocere al forno su una griglia o su una teglia, consente all’olio in eccesso di drenare e ciò porta ad un risultato finale più leggero. Le vitamine e i minerali presenti negli alimenti possono essere facilmente persi durante la frittura che presenta delle temperature alte e speso non omogenee, mentre la cottura al forno aiuta a preservare meglio le proprietà nutritive degli ingredienti.
Inoltre la croccantezza e la consistenza della cottura al forno non ha nulla da invidiare a quella di un cibo fritto: il risultato può essere facilmente ottenuto spennellando dell’olio o un intingolo ad hoc sugli alimenti previa cottura. Infine diciamocelo, a fine preparazione, lo sforzo di pulizia in entrambi i casi è molto differente e cuocendo al forno le vostre ali di pollo vi eviterà di dover pulire padelle, mestoli e piatti extra. Vediamo insieme una ricetta semplice e gustosa per le ali di pollo al forno, vediamo come prepararle.
Ali di pollo al forno
Ingredienti
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino aglio essiccato
- qb pepe nero, paprika
- 4 spicchi spicchi d'aglio
- 100 ml acqua
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 1 cucchiaino aceto balsamico
- 1/2 cucchiaino peperoncino
- 1 cucchiaino miele
- 1 cucchiaino amido di mais
- 1 carota
- 1 tazza di riso
- 1,3 tazze di acqua
Istruzioni
- In una ciotolina mettiamo il sale, l'aglio essiccato, il pepe nero la paprika. Mescoliamo bene e andiamo a condire le nostre ali di pollo con questo mix di spezie.
- Le mettiamo su una teglia rivestita con carta da forno le separiamo per bene uno dall'altra e facciamo cuocere a 200 gradi per 20 minuti.
- Schiacciamo gli spicchi d'aglio, li tritiamo e li mettiamo all'interno di un pentolino con l'acqua, la salsa di soia, un cucchiaino di aceto di mele, un cucchiaino di aceto balsamico mezzo cucchiaino di peperoncino e un cucchiaino di miele.
- Mescoliamo bene, aggiungiamo un cucchiaio di amido di mais lo facciamo sciogliere.
- Trascorsi i 20 minuti ritiriamo le alette, le giriamo e spennelliamo con il composto appena creato.
- Tritiamo una carota, la mettiamo con un po' di olio a friggere in una padella, ritiriamo di nuovo fuori le alette, le giriamo e spennelliamo con altre con altra salsa di soia e li facciamo cuocere per altri 5-7 minuti .
- In padella a questo punto aggiungiamo insieme alle carote il riso, che faremo un pochino friggere e poi aggiungeremo dell'acqua e sale a piacere.Facciamo cuocere insieme alle carote con il coperchio e il fuoco medio.
- Trascorso il tempo di cottura delle alette le possiamo ritirare dal forno e servire con il riso con le carote.
- Le nostre alette di pollo al forno sono pronte Buon appetito!
Cosa servire con le alette di pollo
Un vino bianco leggero e fresco, come un Pinot Grigio, è ottimo con questa ricetta. Questo vino bianco presenta note agrumate e un’acidità vivace che si bilancia bene con il sapore e la leggerezza delle ali di pollo.
Se invece siete amanti delle bollicine, una birra chiara può essere un’ottima alternativa: una Pilsner, una Lager o una Birra Chiara Ale che con la loro freschezza aiutano a pulire il palato e a bilanciare i sapori, faranno al caso vostro.