Il pesce è un elemento importante nella nostra dieta, oltre ad essere ricco di vitamine, omega 3 e minerali è spesso facile e veloce da preparare. La ricetta è consigliata soprattutto a chi piacciono i sapori un po’ speziati e orientali, infatti il filetto di persico è arricchito con 1 pizzico di chilli.
Inoltre la ricetta (intesa come la preparazione delle varie salse di arricchimento) risulterà ottima anche se viene utilizzato un altro tipo di pesce diverso dal persico.
Ricetta e Preparazione del persico all’indonesiana
Difficoltà: Facile
Porzioni per 4 persone
Tempo: 30’ (con cottura)
Ingredienti:
- 600 g Filetti di persico
- ½ cucchiaino di sale
- 2 spicchi d’aglio
- ¼ cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaio di acqua
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 limone (succo)
- 1 pizzico di chilli
- prezzemolo q.b.
Preparazione
In una ciotola aggiungere 1 cucchiaio di acqua con ½ cucchiaio di sale, ¼ cucchiaio di pepe e 2 spicchi d’aglio aglio tritato. Per la preparazione del persico lavarlo bene ed asciugarlo (in caso sia congelato toglierlo dal congelatore un po’ prima e assicurarsi comunque di asciugarlo). In seguito tagliare il filetto di persico in 4 porzioni immergerlo e cospargerlo bene nella miscela precedentemente preparata.
Prima di poter infornare il pesce preriscaldare il forno a 180° e preparare una pirofila antiaderente aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva in seguito posizionare i filetti. Infornarlo. I filetti di persico devono cuocere per 15 min circa.
Nel frattempo a parte, amalgamare bene in un altro recipiente i 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con 2 cucchiai di salsa di soia, succo di 1 limone e un pizzico di chilli. Passati i 15 minuti togliere il pesce dal forno e versare la salsa preparata. Dopo aver eseguito questo passaggio il pesce deve cuocere per altri 10-15 min in forno. Impiattarlo e servirlo con una spolverata di prezzemolo, il pesce persico all’indonesiano si sposa benissimo con il riso (anch’esso speziato se si ama questo tipo di cucina) o insalata a piacere.
Nella salsa a piacere è possibile aggiungere anche dello zenzero e della curcuma