Andiamo alla scoperta del Pernil, il tipico arrosto natalizio portoricano che rallegra le feste di tutta la famiglia.
La ricetta del Pernil portoricano è facile da preparare: il suo sapore delicatto è aromatizzato con aglio, origano e marinata di adobo. Cuoce lentamente per conferire tenerezza ai pezzi di carne, che – alla fine – presentano una pelle croccante. Scopriamo insieme da quali ingredienti è composto e quali sono le sue origini.
Pernil, l’arrosto portoricano servito a Natale
La ricetta portoricana del Pernil è quella più gettonata, da preparare per i cenoni in famiglia. Il suo tenero e saporito arrosto di maiale si abbina meravigliosamente al riso con piselli piccanti, fagioli e patate portoricani o ai fagiolini dell’Arkansas.
Per conferire maggiore sapore alla pietanza, spesso è servita insieme a pasta con barbabietola, patate dolci e formaggio di capra. E – per completare il tutto – vi si può abbinare il pane al formaggio brasiliano.
Il Pernil, in sostanza, è composto dalla spalla di maiale, che è marinata a cottura lenta. Le persone, spesso, lo chiamano anche Pernil Asado e Pernil al Horno. La miscela di spezie ed erbe aromatiche – utilizzate per la marinatura – regala al pernil un sapore aromatico.
La cottura lenta, inoltre, conferisce alla pietanza la tenerezza che si avverte subito al palato: in un morso, dunque, c’è la morbidezza che si abbina alla succosità e alla croccantezza della pelle.
Gli ingredienti della ricetta
Il pernil è preparato con specifici ingredienti. Il primo – come vi abbiamo anticipato – è la spalla di maiale comprensiva di pelle: la pelle diventa croccante durante la cottura, aggiungendo, così, tanto sapore alla carne, che rimane tenera e succosa.
Passiamo, poi, al condimento, ossia all’adobo in polvere, una miscela saporita di spezie tra le quali annoveriamo aglio, cipolla, pepe nero e – a volte – curcuma. Tale mix conferisce al maiale un sapore terroso e leggermente affumicato, rendendolo ancora più gustoso.
A questi ingredienti, poi, va aggiunto l’origano fresco, che dà al maiale un gusto fresco ed erbaceo, facendo risaltare, nel contempo, i sapori, bilanciando, infine, i condimenti.
Le origini del piatto
Pernil deriva dalla parola spagnola pierna, che significa “gamba” in italiano ed è la parola catalana per prosciutto. Il prosciutto è, solitamente, la parte superiore della zampa posteriore.
Tale pietanza, inoltre, è prodotta in tutti i Paesi dell’America Latina e in numerose isole dei Caraibi. Ogni luogo ha la propria ricetta.
Le origini del pernil sono discutibili, ma molto probabilmente divenne popolare in qualità di versione più economica e maneggevole del lechon asado. Si tratta di un maialino da latte intero arrosto cotto sul fuoco, che è ancora un piatto popolare a Porto Rico, ma meno accessibile ai cuochi fai-da-te, che preparano tale pietanza a casa.