Perla+del+Lago+di+Como%3A+cosa+vedere+a+Bellagio
wineandfoodtourit
/perla-del-lago-di-como-cosa-vedere-a-bellagio/amp/

Perla del Lago di Como: cosa vedere a Bellagio

Sul Lago di Como c’è una bellissima località, quella di Bellagio, che ha tante cosa da mostrare ai suoi turisti. Oggi vi sveleremo quali sono le tappe che non potranno mancare in un’escursione sul suggestivo Lago.

Bellagio è nota anche con l’appellativo Perla del Lario proprio per la sua immensa bellezza incantevole.  E’ una località che è diventata ovviamente patrimonio dell’Unesco da tutelare e valorizzare.

Cosa vedere a Bellagio

Chi ha la fortuna di poter fare almeno un weekend sulle rive del Lago di Como,  non può evitare di visitare Bellagio.  E’ una località molto elegante che permette di vivere una vacanza esclusiva.  Ecco tutto quello che dovrete assolutamente vedere in questa meta da non perdere.

Villa Melzi

Per anno è stata la residenza estiva del duca di Lodi, Francesco Melzi d’Eril  che divenne poi vicepresidente della Repubblica Italiana di Napoleone. Tra gli architetti che hanno contribuito alla costruzione della Villa anche Canova.  E’ una visione splendida: con un giardino grande e ben curato, con fiori di ogni tipo e alberi secolari. Ospita anche un piccolo museo e una elegante cappella di famiglia.

C’è addirittura un laghetto artificiale in stile nipponico che rende l’atmosfera molto suggestiva. Ci sono anche ornamenti vistosi come le sculture di quattro leoni creati nello stile egizio e anche una singolare gondola veneziana. Davanti ad un chiostro ci sono poi delle statue di Dante e Beatrice e il panorama sul lago non può che enfatizzare la bellezza del tutto.

Bellagio, il Lago di Como impreziosisce questa città piena di cose da vedere e toccare con mano – Wineandfoodtour.ir

Villa Serbelloni

E’ gigantesca. I turisti che arrivano qui ogni anno sono numerosissimi. Sono soprattutto però visitatori che amano il trekking,  con un percorso di ben 18 km fatti di strade ma anche di sentieri e viali molto interessanti. La villa oggi è in realtà un albergo di lusso molto esclusivo.

C’è solo una parte che è accessibile ai turisti e solo con guida annessa.  Tanti gli ospiti famosi e prestigiosi che ha accolto come Leonardo da Vinci,  ma anche Ludovico il Moro e la regina Vittoria, ma anche Manzoni e Flaubert. Gli interni della villa sono molto sofisticati. Ci sono, infatti,  bellissimi affreschi e lampadari di Murano, ovviamente gli esterni sono super curati e i ristoranti sono esclusivi e molto raffinati. Insomma, alloggiare in questa villa è un sogno più che una realtà per i comuni mortali.

Basilica di San Giacomo

E’ antichissima pare risalga addirittura all’11esimo secolo. Ci sono, all’interno reperti storici e artistici di grande valore come le tavole del 15esimo secolo, e sculture e dipinti del 17esimi secolo.  Sicuramente, il Cristo Morto,  è la statua più famosa di questa collezione.  Si tratta di una statua fatta in legno e che risale al 1700. Pare che fu ritrovata dopo un’alluvione dai pescatori ma anche la Deposizione di Gesù nel Sepolcro del Perugino gode di ottima fama.

Chiesa di San Giorgio

Vicina alla Basilica sopracitata c’è un’altra chiesa romanica che pare risalga al dodicesimo secolo e che custodisce una delle bellezze della città, la Madonna della Cintura, che a settembre i cittadini onorano con una solenne processione.

Chiesa di San Giovanni Battista

Risale al sedicesimo secolo ed è quindi in pieno stile barocco. Ha la fortuna di avere opere uniche al mondo dal valore inestimabile, come la pala d’altare che vede il Cristo risorto ma anche un quadro ad olio del grande Ferrari. C’è anche un’altra statua che va ammirata, quella dell’Immacolata fatta rigorosamente di marmo di Carrara

Punta Spartivento

Qui potrete ammirare il punto preciso in cui si dividono i due rami del lago, il panorama vi lascerà senza fiato. Al tramonto la vista è pazzesca.

Museo degli strumenti per la navigazione

Vicinissimo al centro della città c’è Il Museo degli strumenti per la navigazione dove si possono ammirare più di 190 opere di oggetti che l’uomo ha utilizzato, prima della moderna tecnologia, per orientarsi in mare. Ovviamente non mancano anche altri oggetti d’epoca come bellissimi cannocchiali e orologi solari.

Il borgo e il lungolago

La bellezza del borgo attira ogni anno tantissimi turisti. I fiori, le case, i vicoli sono davvero molto particolari.  Poi la sua vivacità di certo vi conquisterà. I negozi, soprattutto quelli di lusso non mancano. Il lungolago offre relax e anche qualche spiaggia libera. Stabilimenti commerciali in zona non ce ne sono anche perché la luce solare c’è solo al mattino quindi se ne può approfittare solo per poche ore.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.