Le pere sono considerate dei frutti ideali per mantenere i nostri livelli di energia in condizioni ottimali, Questo perché forniscono zuccheri semplici che sono facilmente digeribili, oltre a molti altri nutrienti perfetti per una dieta sana e un’alimentazione eccezionale.
Tuttavia c’è un segreto particolare su questo frutto ed è che la stragrande maggioranza delle sue qualità e vantaggi si trova nella sua buccia.
Ebbene la sua pelle è ricca di fibre che aiutano ad ottenere una buona digestione oltre che di supporto nell’eliminare le tossine, nel perdere peso e a combattere la stitichezza attraverso un corretto transito intestinale.
Un frutto autunnale
Le pere si distinguono per il loro sapore dolce e ricco, inoltre sono estremamente compatibili con la quale possono fornire il maggior numero di benefici per la salute generale.
Sono ricchi di fruttosio e poiché prevale in abbondanza il potassio, sono i più indicati per diete povere di questo minerale. Ma ovviamente si deve avere l’abitudine di consumarle senza che siano private della buccia.
Benefici del mangiare le pere con la buccia
Una sola pera fornisce circa un quinto di tutto il fabbisogno giornaliero di fibre di cui il corpo ha bisogno per un funzionamento ottimale, ma devi essere chiaro che più della metà di questo contributo è concentrato nella sua pelle.
In questo modo, la pectina (fibra solubile) è perfetta per ridurre i livelli di colesterolo dannoso, allo stesso tempo riesce ad aumentare il colesterolo buono e migliora direttamente il processo di digestione del cibo.
Dalla buccia del frutto si ricavano fibre e flavonoidi, ovvero sostanze antiossidanti in grado di ridurre lo stress ossidativo, di svolgere un’azione antibatterica e antinfiammatoria e di aiutare l’organismo a combattere l’invecchiamento delle cellule e l’azione nociva dei radicali liberi, causa primaria del cancro.
Consumare pere nelle diete dimagranti
Un modo semplice per eliminare dal nostro corpo tutto ciò di cui non abbiamo bisogno, liquidi e tossine in eccesso, è seguire una dieta depurativa.
Si tratta di seguire per alcuni giorni un’alimentazione con l’intento di depurare l’organismo dall’interno, e che di solito viene associata alla perdita di peso. In queste diete può essere funzionale inserire nella dieta un giusto quantitativo di pere da assumere c on la buccia.
L’assunzione di frutta e verdura, alimenti naturalmente ricchi di fibre, aiuta a farci sentire pieni più a lungo e sono anche a basso contenuto calorico. Diversi studi hanno già dimostrato che una maggiore assunzione di fibre aumenta con successo la perdita di peso nelle persone in sovrappeso.
Riguardo il mangiare le pere con la buccia, in questo modo vengono introdotte nel corpo meno calorie, se messe a confronto con l’assunzione di pere sbucciate.
Infatti, è proprio la buccia della pera a contenere le caratteristiche sostanze acide che favoriscono la riduzione della maggior parte dei lipidi contenuti nella polpa del frutto.
Pertanto, il contributo calorico di una pera con la buccia si ridurrà di circa 15-20 calorie in confronto a quello di una pera non sbucciata.
Al fine di consumare il frutto intero, ovviamente, la prima cosa da fare è un accurato lavaggio delle pere sotto l’acqua corrente fredda, lasciandole in ammollo con il bicarbonato o il succo di limone al fine di eliminare il pericolo di residui di batteri o pesticidi.
Consigli di acquisto delle pere
Nell’acquistare le pere che vogliamo assumere con la buccia, la qualità è fondamentale, in commercio si possono trovare pere non ancora mature in quanto la loro maturazione continua la maturazione continua anche in seguito alla raccolta.
La scelta migliore avviene tastando la pera vicino al picciolo, quando è un po’morbida, vuol dire che la pera è buona, ma solo in quel punto altrove, sta a indicare che sono troppo mature e non saporite.
La frutta ammaccata, un po’ scura o molle sulla buccia non va acquistata.