Le pere ripiene al forno sono un favoloso antipasto da provare almeno una volta nella vita. Sono la variante meno nota delle pere al forno, perché hanno un delizioso e irresistibile cuore di gorgonzola. Se amate l’accoppiata vincente pere e gorgonzola, questo è il piatto perfetto per voi! Per realizzarlo bastano solo 10 minuti e 15 minuti di cottura. La ricetta è semplicissima e alla portata di tutti: non serve essere appassionati di cucina per realizzarla. Siete curiosi di scoprire come preparare le pere ripiene al forno?
L’antipasto o dessert goloso del periodo invernale
Se avete voglia di preparare qualcosa di speciale e stupire i vostri ospiti a cena, non c’è niente di meglio delle golose e irresistibili pere ripiene al forno. Sono belle da vedere e buone da mangiare, soddisfano sia gli occhi che il palato.
Sono una vera prelibatezza. Questo piatto dà grandi soddisfazioni sia a chi lo prepara che a chi lo mangia. Possono anche essere cucinate in occasione di una cena romantica a sorpresa per il partner. Non vi resta che scoprire la ricetta completa, la lista ingredienti e prepararle anche voi!
Pere ripiene al forno
Ingredienti
- 1 pera non troppo matura
- 2 tocchetti gorgonzola
- 2 noci sguciate
- q.b. miele
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Il primo step è lavate bene le pere, tagliatele a metà (senza togliere la buccia) ed eliminate il torso centrale scavandolo via usando un cucchiaino.
- Aggiungete in ogni incavo scavato un pezzetto di gorgonzola.
- Mettete le pere in una pirofila coperta dalla carta forno.
- Cuocete le pere ripiene per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
- Sfornate le pere e lasciatele raffreddare bene. Nel frattempo tagliate le noci.
- Aggiungete sulle noci sminuzzate sale e pepe e mescolate bene.
- Le vostre pere ripiene al forno sono pronte per essere gustate. Per chi lo gradisce aggiungete un filo di miele.
Come gustare le pere ripiene al forno
Come accompagnamento a questo antipasto-dessert goloso potete servire ai vostri ospiti a cena un bel calice di vino rosso corposo e ben strutturato come il Nebbiolo, il Sangiovese, l’Aglianico, il Pinot nero, il Barolo, il Brunello o il Barbera. Senza dubbio una scelta vincente è anche il Chianti Classico.
Se le pere costituiscono l’antipasto di una cena importante per amici, potete proporre in abbinamento un primo piatto sempre a base di pere come risotto pere e gorgonzola e come secondo piatto le polpette di pere e speck e come dolce le pere al vino rosso. In questo caso il tema della vostra cena sarà un’intera degustazione a base di pere.