Gli amanti della frutta sanno bene che le pere sono un frutto che è possibile trovare sugli scaffali del supermercato in tutte le stagioni. In qualsiasi periodo dell’anno si abbia desiderio di consumare questo frutto non è difficile trovarlo in vendita, anche se, anche nel caso delle pere, c’è un periodo specifico per la raccolta che cambia a seconda della varietà.
La pera è un frutto che solitamente matura in autunno
Succosa, dolce, profumata, la pera è uno dei frutti più consumati e, indistintamente, in tutte le stagioni. Ma a prescindere dalle capacità di conservazione maturano in periodi precisi. Solitamente la stagione più ricca è l’autunno, in questo periodo, infatti, raggiungono la giusta maturazione: le pere Conference, le pere Kaiser, le pere Abate Fétel, le pere Falstaff, le pere Rosada, le pere Bonne.Louise, le pere Concorde, le pere Decana.
Ci sono varietà invernali
Poi ci sono quelle invernali, cosiddette tardive. Anche in questo caso, però, la racconta avviene sempre in autunno, è maturazione che arriva nei mesi più freddi. Si tratta della pera Angis, della Pera Decana d’inverno, della pera Passacrassana, della pera Fisée, della pera Spadona.
Esistono, però, anche alcune varietà precoci che maturano in estate
Ma in questa vasta varietà ci sono anche quelle pere che raggiungono la maturazione precocemente, ossia nei mesi estivi. Già tra qualche giorno, infatti, sarà possibile gustare alcune pere che tra metà luglio e fine agosto sono perfette per essere consumate. Si tratta di specifiche qualità e tra queste figurano: le pere Carmen, le pere Moscatella, le pere Coscia, le pere Santa Maria, le pere dottor Guyot. Le pere Veurré Giffard, le pere Max red Bartlett, le pere Williams, le pere Decana, le pere Conference.
Un ingrediente per tante pietanze
Questo frutto oltre a essere ottimo a conclusione dei pasti o per un veloce spuntino è un eccezionale ingrediente anche per preparare pranzi estivi: insalata estiva alle pere; insalata con pere, noci e gorgonzola; sfogliatine croccanti con pere e prosciutto; torta salata con le pere; sfoglie intrecciate con pecorino, speck e pere; chips di pere e patate al forno. Ovviamente risultano deliziose come dessert. Pere è cioccolato è un must, si può realizzare un ciambellone di pere e cioccolato o anche un frappè di pere e cioccolato oltre al tiramisù; ma vengono consumate anche al vino. Da non escludere anche la possibilità di preparare gustosi frullati con pere, zenzero e cannella o anche con la cioccolata.
In ogni caso si tratta di un frutto estremamente ecclettico che può facilmente essere servito come antipasto, come piatto unico o anche per dessert.