Avete voglia di preparare una ricetta originale ed esteticamente accattivante perché avete ospiti a cena? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete: le pere al vino rosso. Si tratta di un piatto sfizioso, ma al tempo stesso altamente instagrammabile. Saporite e irresistibili, le pere cucinate in questo modo sono davvero una squisitezza.
Come preparare le pere al vino rosso
Per fare questo piatto goloso tipico settembrino potete usare pochi semplici ingredienti: pere, zucchero, chiodi di garofano, vino rosso, cannella, zucchero, ricotta vaccina e latte. Basta una mezz’ora di tempo per preparare questa golosa ricetta. Il procedimento è semplice e non serve esperienza ai fornelli. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Una volta provata questa golosa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta la stagione autunnale che è quella più ricca di pere, anche se alcune pere precoci si trovano già in estate.
Pere al vino rosso
Ingredienti
- 4 pere
- 150 g zucchero
- 2 chiodi di garofano
- 700 ml vino rosso
- 1 cucchiaino cannella
- 150 g ricotta vaccina
- 2 cucchiai zucchero
- q.b. latte
- 1 cucchiaino cannella
Istruzioni
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti e mettete dentro il vino e lo zucchero. Poi aggiungete i chiodi di garofano e la cannella. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere fino all'ebollizione.
- Dopo aver tolto la buccia alle pere, tagliate anche l'estremità un modo da farle reggere in piedi.
- Quando il vino giunge al bollore immergete dentro le pere e poi fatele cuocere per 29 minuti circa. Dopo la cottura, usate una schiumarola per scolare le pere e continuate la cottura del vino fino a quando non diventa un bello sciroppo denso e corposo.
- In una ciotola mettete ricotta, zucchero e cannella. Poi aggiungete un pizzico di latte. Mescolate fino ad avere una cremina omogenea.
- Prendete un piatto da portata e mettete la cremina creata con zucchero e ricotta. Poi adagiate sopra le pere e infine metteteci sopra lo sciroppo di zucchero. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert goloso
Le pere al vino rosso sono ideali da mangiare ad una cena con amici. Potete abbinarle al vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Invece la birra non è una scelta ideale in termini di abbinamento.
Se avanzano potete conservale in frigo e consumarle entro 1 giorno al massimo. Se vi è piaciuto questo piatto potete provare anche le pere ripiene.