Con l’avvicinarsi della prova costume, mettersi in forma diventa obbiettivo di tutti. C’è chi consiglia di camminare per almeno 30 minuti al giorno, chi invece dice che la corsa sia la vera alleata. Ma quindi qual è la verità? Meglio camminare o correre? Vediamo insieme nel dettaglio la risposta.
Camminare o correre?
Per capire qual è l’attività migliore da svolgere, bisogna prima capire qual è la capacità del nostro corpo. In linea di massima per perdere peso e mantenere il risultato nel tempo, è bene svolgere attività fisica regolarmente. A conferma di ciò c’è un articolo pubblicato dall’ International Journal of Obesity nel 2005, che dice:
Buona parte dei chili persi durante una dieta o allenamento temporaneo, viene poi ripresa successivamente.
Da questo si capisce quindi la necessità di svolgere un cambiamento non momentaneo, ma duraturo nel tempo.
Ecco perché come abbiamo detto all’inizio è fondamentale ascoltare e capire la capacità del nostro corpo. Un’attività di nostro gradimento sarà più facile da svolgere con regolarità, di un’attività che non ci piace.
Quindi la scelta tra camminata e corsa diventa una scelta personale in base a quelli che sono i ritmi e le abitudini di ognuno. Per chi ha una vita abbastanza sedentaria, correre potrebbe risultare troppo faticoso e quindi diverrebbe presto un’attività da accantonare. Per persone di questo genere, camminare potrebbe essere la scelta giusta, nonché una sana abitudine da intraprendere. Le cose cambiano per chi ha uno stile di vita già molto attivo e pratica attività fisica regolarmente, correre potrebbe essere più proficuo e rilassante.
Ma quindi tra camminata e corsa qual è più efficace per la perdita di peso?
L’attività migliore per perdere peso
Che sia la camminata o la corsa, l’attività che svolgiamo non è tutto, dobbiamo farci aiutare anche dalla dieta. Il motivo per cui ingrassiamo infatti, è quasi sempre dovuto ad un eccesso di calorie assunte. Fare attività fisica quindi, non sempre garantirà una perdita di peso se questa non è seguita dalla giusta alimentazione. La perdita di peso è infatti consecutiva ad un deficit calorico, ovvero diamo al corpo meno calorie di quelle che consuma.
Se non seguiamo una giusta alimentazione potremmo rincorrere in un abbuffata post allenamento, che vanificherà i nostri sforzi. Un consiglio da poter seguire è quello di tenere uno snack sano a portata di mano (tipo una manciata di mandorle), in questo modo spezzeremo il nostro senso di fame senza eccedere nelle calorie e senza rincorrere nel cibo spazzatura.
Ma dopo aver assodato che l’alimentazione è importante, la domanda diventa: qual è l’attività fisica più efficace da svolgere? Ci viene in aiuto il magazine Medicine & Science in Sports & Exercise che, nel 2013 ha pubblicato uno studio che ha visto protagoniste 45.000 persone. Lo studio aveva l’obbiettivo di capire se i cambiamenti fisici dovuti alla camminata e alla corsa, fossero equivalenti o meno. Il risultato è stato che: coloro che camminavano consumavano meno energie dei corridori.
La perdita di peso nei corridori infatti, era il 90% maggiore dei camminatori. Quindi secondo quello che ha dimostrato questo studio, correre è più efficace della camminata per perdere peso.
Camminare e correre: è possibile alternare?
Quando si parla della camminata e della corsa, sembra che una escludi l’altra, ma è così? Certo che no! Si puo alternare entrambe in una sessione di allenamento, ad esempio per recuperare il fiato. Un’altra opzione possibile è quella di creare un’allenamento combinato, terminando una camminata con uno sprint di corsa finale, o finendo una corsa con una sessione di camminata di defaticamento.
Un altro approccio può essere quello di alternare corsa e camminata ad intervalli regolari in una sessione, metodo utilizzato dai corridori che si devono riprendere da un infortunio o dai runner neofiti per la preparazione di una maratona.
Conclusioni
Dopo aver analizzato i vari studi possiamo dire che: correre è sicuramente più efficace per la riuscita della perdita di peso. Ciò nonostante scegliere l’attività che riusciremo a protrarre nel tempo, potrebbe essere la cosa migliore, per migliorare il nostro stile di vita.