In molti conservano le bucce di aglio, in quanto hanno usi alternativi molto interessanti. Ecco quali sono.
L’aglio, lo sappiamo, è molto utilizzato in cucina. Tuttavia, forse, poche persone sanno a che cosa possono servire le sue bucce. Si tratta di qualcosa di davvero particolare.
L’aglio e la cipolla: il re e la regina della cucina
All’interno delle nostre cucine ci sono inevitabilmente tanti oggetti che ci possono essere d’aiuto durante la preparazione dei pasti.
In effetti, sia che si cucini proprio tutti i giorni o soltanto qualche volta a settimana, certi utensili non potrebbero proprio mancare.
Inoltre, nelle dispense e nel frigorifero ci sono, di frequente, alcuni alimenti o ingredienti che sono indispensabili per diversi piatti differenti.
In effetti, non potremmo fare senza, in particolare, della cipolla che, non a caso, è definita ʻla regina della cucinaʼ. D’altra parte, è un ortaggio in grado di arricchire e insaporire numerose pietanze, per questo motivo, quindi, è bene averne sempre qualche spicchio nel frigo.
Se ci fate caso, infatti, la cipolla è in grado di dare subito un tocco in più all’insalata, a certi filetti di carne, ad alcune salse, alle creme di verdure. Ma, ancora, è una base perfetta per minestroni e risotti, e, naturalmente, è imprescindibile per ottenere un buon soffritto.
Della medesima importanza, però, è l’aglio che, allo stesso modo, è in grado di rendere un piatto ancora più saporito e appetitoso. È, infatti, un ottimo alleato quando si è davanti ai fornelli, sia in qualità di condimento che come protagonista di molte ricette.
L’aglio, per tale ragione, è di certo molto diffuso nella cucina italiana. Se vogliamo fare soltanto qualche esempio, dunque, possiamo ricordare il suo ruolo da protagonista nel Pesto alla genovese, nelle bruschette, nella piemontese Bagna cauda, nell’appetitoso sugo Pici all’aglione, e via discorrendo.
L’infuso con le bucce d’aglio
Insomma, se l‘aglio non ci fosse, bisognerebbe proprio inventarlo. Tuttavia, forse, anche se siete tra quelli che lo apprezzano molto, magari, c’è un dettaglio che vi è sempre sfuggito.
Sì, perché forse vi sorprenderà, ma persino le bucce dell’aglio possono tornarvi molto utili. E, così, se possedete un giardino, vi consigliamo di non gettarle, poiché vi possono servire per qualcosa in particolare.
In effetti, con le alle bucce di aglio si può preparare un efficace infuso in grado di proteggere le piante, grazie, per l’appunto, alle presenti proprietà antimicotiche e antiparassitarie.
Per di più, il procedimento per preparare l’infuso è davvero facile, veloce e alla portata di ognuno di noi. Ecco come fare. In primis, riempite una pentola con un litro d’acqua e all’interno riponetevi le bucce d’aglio.
Dopodiché, lasciate bollire per una trentina di minuti, e, raggiunto il tempo indicato, fate raffreddare per una manciata di minuti.
Ebbene, a questo punto, il gioco è veramente quasi fatto. Infatti, non dovrete fare altro che filtrare il liquido e travasarlo in una bottiglia costituita da un erogatore.
Infine, spruzzate questo speciale composto che avete creato direttamente sulle foglie e alla base delle piante. Vedrete che, ben presto, noterete la differenza.