Perch%C3%A9+si+lancia+il+riso+agli+sposi%3F+Alla+scoperta+del+pi%C3%B9+antico+rito+nuziale
wineandfoodtourit
/perche-si-lancia-il-riso-agli-sposi-alla-scoperta-del-piu-antico-rito-nuziale/amp/
Magazine

Perché si lancia il riso agli sposi? Alla scoperta del più antico rito nuziale

Vi siete mai chiesti perché si lancia il riso agli sposi? Cosa c’è all’origine di questo gesto simbolico e rituale? Dove e quando nasce quest’usanza nunziale? Quali leggende si nascondono dietro questo antico gesto propiziatorio? Per trovare la risposta a queste ed altre domande non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.

Il lancio del riso agli sposi

Esiste dalla notte dei tempi una tradizione per cui viene lanciato il riso agli sposi subito dopo l’uscita dalla Chiesa. I poveri sposi sono costretti poi a convivere con quei fastidiosi chicchi di riso nei capelli e nei vestiti per tutto il giorno. Ma perché proprio il riso? E’ sempre stato così? Da dove deriva questo rituale nunziale?

Lancio del riso- wineandfoodtour.it

Il riso in tutte le culture è un cibo propiziatorio, di buon auspicio. Nella cultura cinese è simbolo di abbondanza e fertilità. Il lancio del riso sarebbe un buon augurio per gli sposi novelli di una vita lunga, felice e prospera. Tutto sembra legato ad un’antica leggenda cinese che ha per protagonista un Genio Buono. Impietosito dai contadini poveri costretti a morire di fame e stenti, il genio si strappò i denti e li piantò in una palude. Dai denti nacquero delle piantine di riso bianco. Da quel giorno il riso è simbolo di abbondanza e prosperità.

Nell’antica Roma, invece, veniva dato un ruolo simbolico nei riti nuziali al grano. Le future spose si decoravano le chiome con spighe di grano e preparavano delle corone da regalare allo sposo. Dopo la cerimonia nuziale venivano lanciati agli sposi chicchi di grano. Quest’usanza continuò fino al Medioevo fino a quando l’elevato costo del grano costrinse a sostituirlo con il lancio dei chicchi di riso.

Alternative al riso per i riti nuziali

Il riso da scegliere per il lancio agli sposi deve essere prima pulito per evitare di macchiare l’abito bianco della sposa e di rovinare le foto ricordo. Potete scegliere il riso basmati, simbolo di amore sensuale, il riso Venere quando la sposa indossa un abito colorato oppure il riso Carnaroli, simbolo di complicità eterna.

Lancio del riso agli sposi- wineandfoodtour.it

In alternativa al riso potete usare petali di rosa oppure coriandoli o le bolle di sapone. In molti contesti e paesi il lancio del riso è vietato, dunque informatevi prima del grande giorno. Potete anche lanciare foglie di alloro, salvia e ulivo se si tratta di un matrimonio boho chic oppure limitarvi a delle campanelline da agitare in segno di buon augurio agli sposi.

In ogni caso concordate con gli sposi cosa preferiscono all’uscita dalla chiesa perché i protagonisti sono loro e la scelta spetta a loro due.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.