Vi siete mai chiesti perché si chiama Mercoledì delle Ceneri e cosa simboleggia? Mercoledì 14 febbraio 2024 non sarà solo il giorno di San Valentino, la Festa degli Innamorati, bensì anche il primo giorno di Quaresima. Il martedì grasso conclude tradizionalmente il periodo di Carnevale e il giorno immediatamente successivo inizia il lungo periodo di digiuno e di penitenza che dura fino all’avvento della Pasqua. Che significato ha la cenere cosparsa sul capo dei fedeli? Scopriamolo insieme.
Le Ceneri e l’inizio della Quaresima
Come già detto in precedenza, il Mercoledì delle Ceneri (anche detto semplicemente Ceneri) è il primo giorno di Quaresima, il periodo che precede la Santa Pasqua. Si tratta del giorno che segue il martedì grasso chiamato così perché è l’ultima occasione in cui ci si può lasciar andare a grandi abbuffate, mangiando dolci e soprattutto carne. Perché per tradizione il giorno delle Ceneri e tutti i successivi venerdì fino a Pasqua chi è di fede cattolica deve osservare il digiuno e non mangiare la carne.
Viene chiamato Mercoledì delle Ceneri perché la cenere è la protagonista di questo giorno sacro per i cattolici. La cenere è simbolo di penitenza e di pentimento dei propri peccati. Non a caso proprio in questa giornata inizia la Quaresima e il periodo di penitenza e preghiera. La cenere si ricava dai rami di ulivo bruciati la Domenica delle Palme dell’anno precedente. Con la cenere il sacerdote cosparge il capo dei fedeli presenti in chiesa alla celebrazione liturgica. Solitamente la benedizione avviene tramite un segno di croce fatto con la cenere sulla fronte del fedele.
La cenere ricorda anche all’uomo la fugacità della sua esistenza e la precarietà della vita. Come disse Dio ad Adamo “Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai“.
L’inizio della Quaresima
La Quaresima è il periodo che precede la Pasqua e dura 40 giorni. Dura dal Mercoledì delle Ceneri al Giovedì Santo. 40 ovviamente è un numero simbolico e ricordano i giorni di penitenza di Gesù nel deserto, dopo il battesimo. Come è ben noto, furono 40 giorni di digiuno e di tentazioni.
Questo numero ricorre continuamente nella Bibbia: 40 giorni durò il Diluvio Universale e 40 furono i giorni di Mosè sul Monte Sinai.
Qual è la data
La data del Mercoledì delle Ceneri cambia ogni anno, perché tutto dipende dalla data in cui cade la Pasqua. Così come per il Carnevale la cui data è sempre diversa di anno in anno. Quest’anno il Mercoledì delle Ceneri cade il 14 febbraio, che è anche il giorno dedicata all’amore e agli innamorati perché è San Valentino.