Perch%C3%A9+si+chiama+cheddar%3F+Le+curiosit%C3%A0+sul+formaggio+arancione+pi%C3%B9+amato
wineandfoodtourit
/perche-si-chiama-cheddar-le-curiosita-sul-formaggio-arancione-piu-amato/amp/
Magazine

Perché si chiama cheddar? Le curiosità sul formaggio arancione più amato

Hai mai assaggiato il mitico cheddar? Sicuramente in un bel panino con hamburger o sulle patatine fritte in qualche pub. Amatissimo dagli americani che lo usano praticamente su tutto (incluso sulla pasta), questo formaggio arancione ha una storia molto interessante che vale la pena conoscere. 

La star della cucina americana

Senza dubbio il cheddar è la stella della cucina a stelle e strisce. Gli americani adorano letteralmente questo formaggio a pasta dura e lo mettono dappertutto, dalla pizza alla pasta, dalle patatine fritte agli hamburger. Come dimenticare i mitici e inconfondibili mac and cheese? Può formaggio arancione può arrivare a pesare anche 60 kg. Ha la forma di un cilindro ed ha un diametro di 40 cm. Si trova nei supermercati già tagliato a fettine oppure in unico pezzo. Il colore che lo rende così riconoscibile varia a seconda della stagionatura, ma anche da ciò che mangiano le mucche visto che è prodotto con latte vaccino.

Cheddar storia- wineandfoodtour.it

Scopriamo insieme tutte le curiosità sul cheddar. 

Origine del nome

Ti sei mai chiesto perché si chiama cheddar? Il nome lo conosciamo tutti, ma la motivazione nessuna la sa. Sembra incredibile ma è vero: il nome del più famoso formaggio americano ha origini inglese. Si chiama così in onore di un villaggio inglese del Someset, Cheddar appunto, dove il formaggio fu prodotto per la prima volta. La notizia bomba è che il formaggio più amato dagli americani è inglese e forse neppure gli americani lo sanno. Secondo la tradizione, nel 1100 una lattaia di questo villaggio inglese dimenticò un secchio colmo di latte di mucca in una grotta molto umida e buia. Il mattino seguente non trovò il latte, ma un composto indurito e ingiallito. Oggi questo formaggio inglese è il formaggio britannico più esportato nel mondo.

Perché è di colore arancione?

Se il nome intriga, altrettanto curiosità subito il colore di questo iconico formaggio. Si tratta di una tonalità arancione accesa e vibrante. In realtà il colore originario di questo formaggio è bianco e solo per motivi commerciali, ossia per aumentare le vendite, oggi è arancione. Furono gli allevatori inglesi nella seconda metà dell’Ottocento a usare per primi un colorante rosso preso dalla pianta Bixa Orelliana per renderlo più riconoscibile e distinguerlo da tutti gli altri. E avevano ragione!

La stagionatura cambia il sapore e l’intensità di colore

Pochi sanno che il cheddar cambia sapore e colore in base alla stagionatura. Quando è stagionato solo 6 mesi, ha un colore arancio tenue, un sapore delicato e una consistenza burrosa. Se è stagionato 12 mesi, è più duro e un colore oro intenso. Infine se è stagionato 20 mesi, si presenta duro, arancione intenso e compatto.

Perché si chiama cheddar- wineandfoodtour.it

La varietà più costosa e pregiata è il West Country farmhouse Cheddar, fatto nelle contee del Somerset, Devon, Dorset e Cornovaglia in maniera totalmente artigianale.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.