Quante volte leggendo una ricetta avete letto come passaggio fondamentale il setacciare gli ingredienti secchi? Farina, lievito in polvere, cacao: sono solo alcuni dei prodotti che necessitano di essere setacciati se volete la buona riuscita di un buon impasto. Saltare questo passaggio, apparentemente così banale, è grosso sbaglio e potrebbe rovinare irrimediabilmente la vostra ricetta.
Cosa significa setacciare gli ingredienti secchi?
Setacciare significa letteralmente “passare al setaccio” attraverso uno strumento specifico. Il nemico giurato dell’impasto sono i grumi, ecco perché capite bene come setacciare le polveri come farina, lievito o cacao diventa essenziale per garantire un impasto super buono e goloso.
Solitamente si legge quest’indicazione nelle ricette che sono a base di farina, ma anche cacao e lievito vanno setacciati. Se si impasta manualmente setacciare gli ingredienti secchi è davvero indispensabile, mentre lo diventa meno se usate una planetaria o un’impastatrice per impastare.
Potete anche avere la fortuna di trovare una farina già setacciata, ma comunque non potete saltare questo passaggio. E’ necessario passare al setaccio la farina per ossigenarla.
Come si setacciano le polveri
Per setacciare si usa uno strumento chiamato appunto setaccio che si trova in commercio in due diverse varianti. La prima presenta una fascia di legno e un fondo in rete metallica con maglie fitte. Esiste anche un setaccio moderno che ha la fascia in plastica, latta o alluminio e la rete interna in acciaio e nylon.
Se in casa non avete il setaccio e già state preparando la ricetta, potete usare anche un colino con una maglia fitta. Il risultato sarà ugualmente soddisfacente. Un’altra cosa importante da ricordare è che gli ingredienti vanno setacciati uno per volta, non tutti insieme.
La polvere che ottenete dopo il setaccio deve essere iper sottile e impalpabile. Solo setacciando bene farine e polveri varie come cacao e lievito, si può ottenere un impasto perfetto.
Il segreto per setacciare bene le polveri (farina, cacao e lievito) è prendere poca quantità di prodotto, metterla dentro e dare piccoli colpetti sul bordo. Non dovete avere fretta, altrimenti otterrete un setaccio fatto male e in maniera grossolana.
Il segreto di un impasto ben riuscito
Se dovete realizzare una bella pizza fatta in casa o un dolce tipico come le chiacchiere di Carnevale il setaccio può essere il vostro miglior alleato. Saperlo usare e ricordarsi di usarlo è una tattica da tenere bene a mente.
Potete anche usare un colino, l’importante è ricordare sempre di setacciare bene le polveri. Se ci sono grumi l’impasto non risulterà mai liscio ed omogeneo e sarà un vero peccato avere un risultato finale non soddisfacente.