Perch%C3%A9+scegliere+le+vacanze+in+agriturismo%3F+Ecco+alcuni+motivi
wineandfoodtourit
/perche-scegliere-le-vacanze-in-agriturismo-ecco-alcuni-motivi/amp/
Consigli di Viaggio

Perché scegliere le vacanze in agriturismo? Ecco alcuni motivi

Quando si parla di vacanze, la maggior parte delle persone tende a scegliere o destinazioni di mare o di montagna. Ma ci sono anche altre soluzioni per godersi a pieno, in pace e tranquillità, il meritato relax. Oggi vogliamo parlarvi di un’opzione che, ultimamente, molte persone stanno prendono in considerazione e che è davvero ottima. Si tratta di trascorrere le vacanze in agriturismo. Vediamo quali sono i motivi validi per fare questa scelta. 

Gli agriturismi in Italia

Il nostro Bel Paese è gremito di agriturismi, i quali sono concentrati in particolar modo nella regione Toscana. In ogni caso, a seconda della zona che sceglierete (Nord, Sud o centro) troverete tante strutture pronte ad accogliervi, per un pieno relax. A ogni agriturismo, a partire dall’anno 2016, si assegnano dei girasoli, i quali possono essere anche soltanto uno, fino a un massimo di cinque, in base alla qualità di tutti i servizi offerti.

Agriturismo – wineandfoodtour.it

L’ospitalità in agriturismo in cambio di aiuto nei lavori

Non tutti sanno che, anticamente, era concesso agli ospiti di soggiornare in agriturismo in cambio di un aiuto nei lavori agricoli. Gli alloggi erano davvero primitivi e, di buon mattino, già bisognava essere attivi per poter lavorare. Si dava un grande o piccolo aiuto nei campi, ci si apprestava a mungere le vacche e a raccogliere le uova. Oggi, invece, è tutto rivoluzionato.

Le caratteristiche dell’agriturismo

Dunque, quali sono le diverse caratteristiche di un agriturismo rispetto alle altre strutture ricettive classiche, quali hotel,  e B&B? In primis, l’agriturismo sostiene le attività agricole. I proprietari possono decidere di ospitare i vacanzieri nelle camere e di fargli assaggiare i loro stessi prodotti (solitamente c’è un locale all’interno della struttura). Gli ospiti, se soddisfatti, possono anche decidere di comprare questi prodotti.

Inoltre, hanno diversi comfort, tra cui il contatto diretto con la natura e la piena tranquillità. Sono, per questo motivo, posti perfetti per le famiglie, che cercano un po’ di sano relax.

Un agriturismo – wineandfoodtour.it

Perché scegliere di fare le vacanze in agriturismo

Dunque, quali sono i motivi per cui bisognerebbe prenotare le vacanze in un agriturismo piuttosto che in un hotel? Ci sono diverse valide motivazioni, la prima è sicuramente il rapporto tra la qualità e il prezzo. I prezzi, infatti, sono molto più bassi rispetto a quelli di un hotel o di un B&B. C’è la possibilità di consumare i tre pasti principali della giornata, tutto sempre in pieno relax.

Andare in un agriturismo è come sentirsi a casa

I gestori degli agriturismi sono quasi sempre le famiglie proprietarie della struttura. Per questo motivo, l’aria che si respira è familiare. Vi accoglieranno proprio come se foste membri della loro famiglia e vi faranno sentore a proprio agio, riscoprendo il contatto con la natura.

Agriturismo immerso nella natura – wineandfoodtour.it

Assaggiare il cibo genuino

Un altro valido motivo per scegliere le vacanze in agriturismo riguarda il cibo. Cosa c’è di meglio di mangiare prodotti coltivati nei terreni circostanti? Tutto ciò è molto salutare e genuino. Ad esempio, a colazione, viene servito il latte munto in fattoria e a pranzo e a cena i prodotti tipici locali, sempre di loro produzione.

L’agriturismo è adatto anche per vacanze brevi

Non tutti possono assentarsi dal lavoro o dagli impegni di studio per più di una settimana. Se, dunque, volete rilassarvi anche solo per un weekend o per qualche giorno, l’agriturismo è proprio ciò che fa per voi. Inoltre, è adatto sia per famiglie intere, sia per le coppie e anche per coloro che vogliono vivere un’esperienza in solitaria. E, ricordiamo anche, che gli agriturismi si possono raggiungere in auto, senza dover prendere l’aereo.

Agriturismo nel verde – wineandfoodtour.it

Ritrovare le antiche tradizioni

Soggiornare in un agriturismo, tra i tanti vantaggi, equivale anche a riscoprire le antiche tradizioni. In varie strutture, ci sono infatti delle guide grazie alle quali si possono scoprire i posti tipici. Oppure ci sono i contadini ai quali piace raccontare storie del passato. Ma vengono organizzate anche diverse attività, quali la mungitura di una piccola vacca.

E voi siete mai stati in un agriturismo?