Quante volte avete sentito la fatidica frase “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”? Ma davvero il 13 dicembre è il giorno più corto dell’anno, anche se la data del solstizio d’inverno è il 22 dicembre? Non solo in Italia, ma anche nel Nord Europa questa festività è fortemente sentita e ancora oggi viene festeggiata con riti propiziatori come grandi falò, fiaccolate nel centro storico e piatti tipici. Scopriamo insieme come e quando nasce l’usanza di considerare il giorno di Santa Lucia il più corto che ci sia.
Il giorno più corto che ci sia non è il 13 dicembre
Ogni anno il 13 dicembre è il giorno dedicato a Santa Lucia nonché il giorno più corto che ci sia. Di generazione in generazione è stato tramandato questo detto che permane tuttora ed è considerato non un semplice proverbio, bensì un’assoluta certezza.
In realtà oggi il giorno di Santa Lucia non è più il giorno più corto che sia, ovvero il giorno con meno ore di luce di tutto l’anno. Scientificamente parlando il giorno più corto che ci sia coincide con quello del solstizio d’inverno che cade il 21 dicembre. In questa data il Sole sorge tardi e tramonta presto e le ore di luce sono le più poche di tutti gli altri giorni dell’anno. Ma perché allora si dice e si crede che “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”? Scopriamolo insieme.
Le origini del detto di Santa Lucia
Fino a 5 secoli fa, il giorno di Santa Lucia corrispondeva realmente al giorno più corto dell’anno, ovvero al giorno del solstizio d’inverno. Dal 1582 tutto è cambiato con l’entrata in vigore del famoso calendario gregoriano. Per chi non lo sapesse si chiama così perché questo calendario fu espressamente voluto da Papa Gregorio XIII per annullare le differenze tra calendario solare (o giuliano in onore di Giulio Cesare) e calendario civile.
In pratica il pontefice in quel preciso anno eliminò i giorni dal 6 al 12 ottobre 1582 che non sono mai esistiti né stati vissuti da nessuno al mondo. Così facendo il giorno del solstizio d’inverno che prima del 1582 cadeva il 13 dicembre passò al 21 dicembre e tuttora è così.
Nel concreto è proprio dal 13 dicembre, giorno dedicato alla Santa, che diminuiscono drasticamente le ore di luce. Pensate che la differenza tra le ore di luce del 13 dicembre e quelle del 21 dicembre è solo di 3 minuti. Il giorno del solstizio d’inverno ha solo 3 minuti di luce in meno rispetto al giorno del 13 dicembre. Una differenza così minima che è davvero impercettibile per noi umani. Ecco perché resta ancora vivo il detto di Santa Lucia come il giorno più corto che ci sia.