Regalare qualsiasi cosa a un parente, un amico o una persona cara è un gesto molto carino e da apprezzare, anche se i regali non sono sempre graditi. Tuttavia, per evitare dispiaceri da parte di coloro che hanno acquistato il dono, si finge di averlo apprezzato. O, in altri casi, lo si dona, a sua volta, a un’altra persona. Al di là dei gusti personali, ci sono doni che non andrebbero mai acquistati, perché sono legati alla superstizione. Tra i vari regali da non scegliere, ci sono i coltelli.
Cosa simboleggiano i coltelli
Il coltello, sin dall’antichità, è simbolo di gran rispetto e anche di potere. Era utilizzato come arma per difendersi e il capofamiglia che ne possedeva uno era considerato da tutti degno di stima e di altrettanto rispetto. Anche i funzionari pubblici potevano possedere un coltello come segno di superiorità. Insomma, i coltelli erano associati alla virilità ed autorità di chi li possedeva ed erano, senza dubbio, degli oggetti di gran valore.
Perché non bisogna regalare i coltelli
Regalare dei coltelli non è affatto una buona idea, per due ragioni ben precise: il primo è perché si pensa che possa andare ad intaccare negativamente i rapporti interpersonali, quali il rapporto tra chi lo dona e lo riceve, l’amicizia o un rapporto di parentela o di colleganza. E, in secondo luogo, donare coltelli è fonte di sfortuna e di possibili disguidi e litigi tra le persone. Potrebbe, inoltre, risultare offensivo regalarne uno. Se, però, ad esempio, la vostra migliore amica si è sposata e volete regalarle un set di stoviglie, coltelli compresi, dovrete scambiare il dono con del denaro. Niente panico, non si tratta di una cifra esosa, anzi al contrario, serve solo una monetina. Altrimenti che regalo sarebbe?
Superstizioni in altri paesi del mondo
Vediamo adesso quali sono le credenze popolari legate a diversi paesi del mondo. È curioso sapere che, in Finlandia, per chiedere di sposarlo, l’ “innamorato” poneva un coltello nel letto della sua amata e, se lei non lo spostava da lì, il matrimonio era assicurato. In UK, invece, bisognava elargire mezzo penny al donatore in cambio dei coltelli. In America Latina e in Cina, regalare dei coltelli è sinonimo di rottura di un’amicizia, per cui è del tutto sconsigliato farlo. In Giappone, i coltelli, secondo le credenze, sono fonte di sfortuna e servono per impaurire gli spiriti malvagi. Inoltre, quando si ha in dono un coltello, si deve provvedere a fare un pacchetto regalo con dentro la monetina da dare al donatore.
Paesi dell’Asia centrale: i coltelli sono regali graditi
Abbiamo appena visto che, in varie zone del mondo, non si è soliti donare dei coltelli ma c’è un’eccezione. Si tratta dei paesi dell’Asia centrale, laddove un coltello risulta un regalo di gran pregio e anche costoso. Si pensa che il coltello sia in grado di tenere lontane le malattie e situazioni spiacevoli. Quindi, per queste ragioni, lì è un regalo più che gradito ed apprezzato dalla maggior parte delle persone.
E voi avete mai regalato dei coltelli a qualcuno? Sapevate di queste superstizioni? Ci credete?