Perch%C3%A9+nonna+non+butta+mai+il+gambo+del+broccolo
wineandfoodtourit
/perche-nonna-non-butta-mai-il-gambo-del-broccolo/amp/
Food & Drinks - Ricette

Perché nonna non butta mai il gambo del broccolo

Ecco che oggi vi sveliamo cosa farne del gambo del broccolo, non dovresti assolutamente gettarlo, anzi puoi preparare dei piatti meravigliosi.

Gambo del broccolo – wineandfoodtour.it

Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire cosa fare con il gambo del broccolo che vi è avanzato.

Non buttare mai il gambo del broccolo, ecco perché

Siamo sempre più consapevoli che non dobbiamo sprecare cibo. Tuttavia, il tronco dei broccoli continua a finire intero e crudo nella spazzatura.

La verità è che pochi notano il fatto che questa parte merita un trattamento migliore. Scartare il consumo del tronco di broccoli sia un’idea pessima e insostenibile. La verità è che questa usanza disastrosa significa anche dire addio a innumerevoli nutrienti.

Ogni 100 grammi di steli di broccoli, infatti, ci forniscono i seguenti elementi: 2,98 grammi di proteine, 48 milligrammi di calcio, 0,88 milligrammi di ferro, 25 milligrammi di magnesio, 325 milligrammi di potassio, 27 milligrammi di sodio, abbondante vitamina A.

Broccolo – wineandfoodtour.it

Pertanto, va più che accertato che il tronco dei broccoli, che ha un colore verde più chiaro di quello dei fiori, è commestibile e che attende solo che noi superiamo i nostri pregiudizi per essere incoraggiati a cucinarlo.

Cosa preparare con un tronco di broccoli? Tuttavia, potremmo non aver voglia di mangiarlo nello stesso modo in cui prepariamo il resto della verdura. Non accade nulla. Ci sono modi per rendere attraente questa zona sottovalutata di broccoli.

Ecco che di seguito vi sveliamo come riutilizzarlo.

Come riutilizzare questa parte importantissima

Una delle proposte migliori è il carpaccio con tronco di broccoli, una ricetta semplice, sana e accattivante per dare a questi steli uno sfogo gustoso.

Ingredienti:

  • gambi di broccoli
  • 2 o 3 spicchi d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero e aceto

Preparazione

Per prima cosa sbucciamo i gambi dei broccoli e li tagliamo molto sottili. Possiamo usare una mandolina se non siamo molto abili in questo tipo di taglio.

Andrebbe bene anche la parte più grossa della grattugia. Condite le fette con sale e pepe e aggiungete qualche goccia di aceto. Lasciamo macerare per mezz’ora. Approfittiamo di questo tempo per soffriggere dell’aglio tagliato a fettine e attendere che prendano un leggero colore.

Broccoli riutilizzare il gambo – wineandfoodtour.it

Trascorsa la mezz’ora necessaria per macerare i broccoli, stendeteli su una teglia, aggiungete l’aglio e conditeli con olio extravergine di oliva. Vedrai che boccone delizioso. Perderai di nuovo la voglia di commettere un tale oltraggio con il tronco di broccoli.

Insalata di steli di broccoli

Ecco un’altra ricetta utilissima, quella dell’insalata di steli di broccoli con salsa di soia e zenzero.

Ingredienti

  • gambi di broccoli
  • q.b. di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • q.b. di pepe di Cayenna
  • q.b. di olio di sesamo

Preparazione

Iniziamo preparando il condimento perché è fondamentale farlo riposare in modo che i sapori si consolidino. Mondate lo spicchio d’aglio e schiacciateli con un mortaio. Possiamo anche scegliere di tritarli bene.

Ripetere l’operazione con lo zenzero e gli altri ingredienti. Togliamo bene perché il miele deve sciogliersi. Lasciamo riposare. Nel caso avessimo degli avanzi, possiamo conservare il condimento per un’altra volta successiva perché si conserva in frigo per alcuni giorni.

Passiamo infine alla preparazione dei broccoli. Dopo averli lavato per bene, li tagliamo a fette di circa 2-3 centimetri . Li rompiamo in piccoli bastoncini. Si possono usare anche i ramoscelli. Infine mescoliamo il tutto con il dressing e ci godiamo questo agape con cui non sprechiamo nulla.