La maggior parte delle persone, forse, è solita buttare i gusci delle noci. In realtà, sarebbe meglio non farlo. Ecco perché.
In questo periodo, di certo, bisognerebbe cercare di non sprecare proprio nulla. In effetti, una buona idea è persino quella di conservare i gusci delle noci. La ragione è davvero speciale.
I benefici delle noci
Quando ci si trova in autunno, di sicuro, possiamo avere a disposizione molta frutta tipica di questa stagione che, oltre a darci un buon senso di sazietà, fa bene al nostro organismo.
Così, ad esempio, le noci si raccolgono a partire da settembre nel momento in cui cadono spontaneamente dall’albero. Tale frutta secca, peraltro, può essere consumata a fine pasta e anche per un buono e genuino spuntino a metà mattina o nel pomeriggio.
I benefici che si traggono dalle noci, per l’appunto, non sono pochi. A tal proposito, ricordiamo che sono in grado di influire sul funzionamento del sistema immunitario e che proteggono dall’ipertensione.
Poi, ancora, non bisogna dimenticare che possiedono i grassi buoni e, di conseguenza, sono anche ricche di fibre e proteine.
Insomma, già soltanto da queste esigue informazioni, si può facilmente dedurre che ci sono delle ottime ragioni per aggiungere alla nostra dieta quotidiana la frutta in questione.
Come riciclare i gusci delle noci
Quando si mangiano le noci, di solito, si tende a gettare nella spazzatura i loro gusci. Tuttavia, anche in questo caso, potrebbe essere un errore.
Infatti, come si sa, al giorno d’oggi, è cosa buona e giusta cercare di sprecare il meno possibile, e, al contrario, far funzionare la nostra immaginazione per riciclare, trovando delle soluzioni creative.
Nonostante, sulle prime, possa essere strano pensare di poter riutilizzare i gusci delle noci, in realtà, ci sono dei modi speciali per usarli prima di cestinarli. In particolare, se avete bambini in casa, può diventare persino un gioco divertente e stimolante.
Così, per esempio, potreste trasformare i gusci in adorabili porta messaggi. Procedete, quindi, come segue.
Anzitutto, puliteli per bene e poi abbinatene un paio. Poi, ritagliate delle strisce rettangolari di carta e scrivete al di sopra ciò che volete, magari, un bel messaggio dolce da regalare a un amico.
A questo punto, piegate la striscia di carta a mo’ di ventaglio e richiudetelo, mettendolo nel guscio. Incollate, quindi, un’estremità in un guscio e l’altra nel secondo guscio. Infine, fate combaciare le due metà.
Ebbene, questo piccolo lavoretto fatto in casa, di sicuro, può essere una delle tante idee che potete inventare con questo materiale naturale. Insomma, quando mangiate le noci, ricordatevi che la fantasia non ha limiti e che potete sfruttare i gusci in tanti modi diversi.