Non buttare via la buccia del limone: può essere utilizzata per fare qualcosa di particolare ed utile.il procedimento da effettuare.
A volte, dagli scarti della cucina, si può ottenere qualcosa di particolare e delizioso: nelle prossime righe, infatti, utilizzeremo le bucce di limone, al fine di realizzare una marmellata anti- spreco.scopriamo, dunque, gli ingredienti che ci servono e il procedimento da attuare.
Limoni, un ingrediente molto utile in cucina
Il limone è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana per condire piatti di carne, di pesce ai quali dà un sapore molto particolare ed intenso.
Bisogna sapere, dunque, che dalle bucce dei limoni si può realizzare una deliziosa marmellata che permette, in questo modo, di riciclare lo scarto e di non buttarlo nel cestino della spazzatura, senza prima averlo utilizzato al 100%.
Nelle prossime righe, vi illustriamo gli ingredienti che servono per preparare questo prodotto, nonché il procedimento da attuare: è davvero molto semplice.
Marmellata ottenuta dalla buccia di limone, la ricetta
Ingredienti
- 9 limoni
- 1,5 tazza zucchero
- 1 bicchiere acqua
- 1 bicchiere succo di limone
- chiodi di garofalo
- cannella
Istruzioni
- Sbucciare le bucce di 9 limoni senza strapparle, tagliarle a listarelle con acqua calda, attendere 10 minuti e scolare l'acqua.
- Appena l buccia si sarà ammorbidita, avvolgerla. Aggiungere acqua fredda al batuffolo di cotone. Immergerlo in acqua per 1 giorno. Cambiare l'acqua 5-6 volte, togliere il seme del limone.
- Spremere il succo del limone, riempirlo negli stampini per il ghiaccio e congelarlo.
- Dopo 1 giorno aggiungere acqua (sufficiente a coprirlo). Cuocere per 3-4 minuti e versare l'acqua. Aggiungere di nuovo l'acqua e cuocere fino a quando non si ammorbidisce.
- In una padella, inseriamo 1,5 tazze d'acqua. zucchero (250 grammi) 1 bicchiere d'acqua (200 millimetri). Mescolare finché lo zucchero non si scioglie, quando lo sciroppo inizia a bollire, aggiungere le bucce, dopo 15 minuti eliminare la schiuma da un bicchiere di succo di limone (200 millimetri) (il colore della marmellata sarà brillante) controllare spesso la consistenza, mettere la marmellata su un piatto e lasciarla raffreddare (per testarne la consistenza).
- Aggiiungiamo 5-6 chiodi di garofano, un cucchiaino di cannella (quando la marmellata si sarà addensata). Far bollire per altri 5 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamoo raffreddare. Ha un ottimo aroma, ha un sapore leggermente aspro.
Come utilizzare la marmellata di limone fatta in casa
Nel momento in cui la nostra marmellata è pronta, possiamo mangiarla anche semplicemente aiutandoci con un cucchiaino o, in alternativa, optare per la realizzazione di una merenda pomeridiana, utilizzando la stessa marmellata sulle fette biscottate, su una fetta di pane o per utilizzarla, di esempio, per la realizzazione di dolci a base di questo ingrediente.
Ad ogni modo, dunque, nel momento in cui è pronta, possiamo anche conservarla in frigo: al fresco, infatti, potrà durare diverso tempo, nonostante sia un prodotto fatto in casa e con ingredienti freschi.