Pensateci bene prima di buttare nella spazzatura il vecchio servizio di bicchieri della nonna. Ecco come riutilizzarlo al meglio.
Non gettate il vecchio servizio di bicchieri della nonna, perché potrebbero esservi ancora utili. Ci sono tanti modi per riciclarli.
Le tipologie di bicchieri
Quando ci si reca in un negozio di casalinghi, di certo, si possono notare esposte diverse tipologie di bicchieri.
In effetti, ogni tipo di bicchiere è concepito per una specifica bevanda. Certo, magari, nella propria casa, ognuno fa come gli pare.
Non sempre, infatti, si usano i bicchieri adeguati a ciò che si vuole bere. Tuttavia, i vari prodotti possono essere gustati al meglio anche se si ha a disposizione il bicchiere giusto.
D’altra parte, servire una bevanda in un certo contenitore piuttosto che un altro, fa la differenza. Non è soltanto una questione di estetica, perché, come si accennava poc’anzi, persino il sapore di una bibita può essere percepito in maniera differente a seconda di dove si trova.
Anzitutto, il vino non dovrebbe essere bevuto in un bicchiere qualsiasi. Infatti, un calice può aiutare a mantenere il profumo e la temperatura più appropriata.
La birra richiede un bel boccale di vetro. Se, invece, si beve questa bevanda direttamente dalla bottiglia, non si permette alla stessa di respirare e di rilasciare anidride carbonica.
Per quanto riguarda lo champagne, bisognerebbe procurarsi un bicchiere a forma di tulipano, poiché grazie a esso gli aromi si esprimono in maniera migliore e le bollicine si sviluppano in modo adeguato.
Inoltre, di solito, altre bevande alcoliche si servono in bicchieri di dimensioni piuttosto piccole, nei quali, peraltro, si tende ad aggiungere dei cubetti di ghiaccio.
Le bevande analcoliche, invece, si bevono in bicchieri ampi che possono essere di forme differenti.
Insomma, quando si vuole organizzare un banchetto ben fatto, bisogna tenere conto anche di questi particolari che, di certo, saranno graditi.
D’altro canto, i dettagli sono molto importanti, e, se prestate attenzione, anche al ristorante non viene mai proposto soltanto un bicchiere di un’unica tipologia.
Come riutilizzare il vecchio servizio di bicchieri della nonna
All’interno della nostra abitazione, probabilmente, abbiamo diversi bicchieri che, in origine, forse, facevano parte di un intero set.
Purtroppo, però, i bicchieri, nel corso del tempo, potrebbero sbeccarsi o comunque rovinarsi.
Inoltre, alle volte, può capitare che, per sbadataggine, qualche bicchiere cada per terra e si frantumi.
Per di più, magari, a tante persone potrebbe essere successo di aver ereditato dei bicchieri dalla forma un po’ antiquata.
Al giorno d’oggi, infatti, certi bicchieri non sono più adeguati e al passo con i tempi. Comunque sia, prima di gettarli, pensateci bene.
In primis, potremmo affermare che, in questo periodo di forte crisi economica, non è il caso di buttare alla leggera gli oggetti.
In effetti, ci sono alcune cose che potrebbero essere riutilizzate in altri contesti. I vecchi bicchieri, per esempio, in certi frangenti, si rivelano molto utili.
Così, potreste usare un bicchiere nella stanza da bagno per metterci all’interno i cotton fioc oppure i dischetti struccanti. Inoltre, un vecchio bicchiere può essere anche adatto per lo spazzolino e il dentifricio.
Poi, ancora, un bicchiere di vetro potrebbe diventare anche un originale portacandele. Per di più, se si tratta di un bicchiere dalla forma allungata, potrebbe persino trasformarsi in un bel vaso di fiori.