Quante volte hai sentito la fatidica frase “la colazione è il pasto più importante della giornata”? C’era un antico detto che oggi si configura come una vera perla di saggezza popolare che fonda su solidi principi scientifici: fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un poverello. Saltare la colazione è l’abitudine più dannosa che ci sia, perché questo pasto è la base di una dieta sana ed equilibrata e del prendersi cura del proprio benessere psico-fisico.
Se vuoi sapere perché non devi mai saltare la colazione, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Perché non devi saltare la colazione
La vita frenetica quotidiana provoca elevati livelli di stress e ansia nella maggior parte della popolazione attiva italiana. Diversi studi confermano che, a causa della fretta o per dimenticanza, circa il 60% degli Italiani tra lavoratori e studenti salta la colazione . La mancanza di questo pasto può provocare un significativo aumento del livello di stress sia fisico che mentale. Al contrario fare una colazione ricca di proteine aiuta il nostro organismo a gestire al meglio il livello di cortisolo.
Dunque la colazione non è solo il pieno di energia appena svegli, ma anche il pieno di buonumore, miglioramento del sonno e diminuzione dell’insonnia
Sembra assurdo da credere, ma è vero e scientificamente provato: saltare la colazione peggiora la qualità del sonno e causa insonnia. Quindi la prima azione del giorno incide sull’ultima azione del giorno. Incredibile vero? Il cervello è responsabile della produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Per aumentare i livelli di melatonina bisogna assumere alimenti che contengono triptofano, presente in frutta a guscio (noci e nocciole).
Fare il pieno di energie giornaliero
Perché non devi mai saltare la colazione? Perché così salti il pasto fondamentale, quello che ti fornisce il pieno di energie per affrontare la giornata. Il nostro corpo è una macchina e la colazione è il carburante per farlo partire ogni mattina.
Fare colazione inoltre migliora la concentrazione, la memoria e la capacità di problem solving. Molti studi scientifici fatti sia su soggetti adulti che su bambini lo confermano.
Miglioramento della linea
Anche chi è a dieta deve fare colazione. Saltare la colazione peggiora la linea, poiché aumenta il senso di fame incontrollata e spinge a consumare un pranzo più abbondante.
Miglioramento del sistema immunitario
Fare colazione non deve essere un peso in una vita sempre di corsa, ma deve essere concepito come un rito quotidiano, un momento di benessere da dedicare a se stessi per iniziare bene la giornata. Saltare la colazione compromette la capacità del nostro corpo di far fronte alle malattie e quindi danneggia il nostro sistema immunitario. Numerosi studi scientifici inoltre hanno dimostrato che le donne che hanno la dannosa abitudine di saltare la colazione hanno la tendenza a sviluppare il diabete di tipo 2.
Quindi fare colazione in definitiva fa bene al corpo e alla mente, migliora il sonno e le difese immunitarie e aiuta a mantenere la linea senza attacchi di fame improvvisi o abbuffate a pranzo.