Le banane andate a male, a sorpresa, possono trasformarsi in un ingrediente speciale. Ecco come usarle al meglio.
Se state commettendo l’errore di gettare nella spazzatura le banane andate a male, allora, pensateci due volte, perché vi possono servire.
Come utilizzare al meglio le banane andate a male
C’è un frutto che, a differenza degli altri, ci dà la possibilità di averlo sempre a disposizione e che, per l’appunto, non possiede una stagione specifica.
Ci stiamo riferendo, quindi, proprio alla banana che, per il motivo appena ricordato, si trova tranquillamente in qualsiasi momento dell’anno sui banchi dei supermercati.
La banana, infatti, non conosce primizie e ci consente di consumarla sia da sola, magari, come ottimo spuntino oppure come ingrediente per la preparazione di svariati primi e secondi piatti e dessert.
Insomma, il famoso frutto giallo dalla forma allungata è decisamente versatile in cucina e, peraltro, in estate, ci è utile per una ragione particolare. In effetti, durante i mesi caldi, a causa della sudorazione, si tende a disperdere il potassio.
Tale sale minerale è presente in maniera massiccia nelle banane, e, di conseguenza, può essere una buona idea sceglierle nel periodo menzionato.
A questo proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi scoprire una modalità intelligente per sfruttare in cucina persino le banane con la buccia annerita.
Soffici panini alla banana
Soffici panini alla banana
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- 1 pentola
- carta da forno
- canovaccio
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 2 banane annerite
- 100 ml latte tiepido
- 50 ml olio vegetale
- 500 g farina
- lievito in polvere
- bicarbonato di sodio
- zucchero
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2 banane con la buccia annerita e schiacciatele all'interno di una ciotola.
- Poi, unite anche 100 ml di latte tiepido, e mescolate per bene.
- Ora, aggiungete anche 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo, mezzo cucchiaino di sale, 50 ml di olio vegetale, 500 g di farina, e mescolate ancora.
- A questo punto, trasferite su un tavolo di lavoro e impastate per circa 5 minuti. Lasciate lievitare per 1 ora nella ciotola, coprendo con pellicola trasparente.
- Poi, dividete l'impasto in 12 parti, formando delle palline che andrete ad adagiare su una teglia. Coprite con un canovaccio e fate agire per 15 minuti.
- In una pentola, con 2 l di acqua bollente e mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di zucchero, cuocete gli impasti per 40 secondi e poi fate raffreddare.
- Ora, adagiate gli impasti su una teglia, foderata con carta da forno, realizzate una sorta di puntine con la forbice, e cuocete per 25 minuti a 190 gradi.
- I soffici panini alla banana sono pronti.
Cosa abbinare ai soffici panini alla banana
I soffici panini alla banana, come si nota dalla procedura appena mostrata, richiedono un po’ di impegno da parte vostra, ma, alla fine, la soddisfazione sarà grande.
In ultimo, se volete utilizzare al meglio i vostri panini, allora, potreste sceglierli per una buona merenda o una colazione genuina, tagliandoli a metà e spalmandoli con della marmellata. Infine, accostate anche una tazza di tè o di latte.