Sono diversi gli usi di bucce di arance in cucina, e tutti, più o meno hanno a che fare con l’alimentazione.
In realtà le bucce di arance sono molto utili in casa e possono essere usate in diversi modi. Scopriamone alcuni.
Scorza delle arance in cucina
Forse tra i più conosciuti usi delle scorze delle arance il poterne fare dei canditi che sono deliziosi da soli o per decorare i tuoi dolci. Inoltre si possono usare le bucce di arance per preparare salse e marmellate con un sapore unico.
Puoi usare le bucce di arance per decorare i tuoi piatti e dar loro un tocco di colore e usare le bucce di arance per fare un liquore alle arance fatto in casa, mettendole in un vasetto di vetro con dell’alcol e poi bollendo dell’acqua con dello zucchero.
Non solo puoi fare un tè aromatico con la loro scorza essiccata, beneficiando delle sue proprietà antiossidanti e rinfrescanti. In questo caso è bene ricordare di usare solo bucce di arance biologiche, poiché quelle convenzionali possono essere trattate con sostanze chimiche dannose.
Ma non solo in cucina, il suo uso non è esclusivamente nella raccolta dell’umido, infatti possono essere usate ad esempio per farne uno scrub per il corpo con le bucce di arance tritate, zucchero e olio d’oliva. Questo aiuta a esfoliare la pelle e a renderla morbida e liscia.
Puoi farne un profumatore naturale per la casa con le bucce di arance bollite in acqua. Questo crea un aroma fresco e invitante.
Possiamo anche usare le scorze delle arance per creare delle decorazioni per l’albero di Natale, ritagliandole a coriandoli. E se le scarpe hanno un cattivo odore possiamo usare la loro buccia per metterle nelle scarpe, per tamponare il cattivo odore. In questo modo possiamo anche farne dei deodoranti naturali per ambienti, mettendole in un sacchetto di garza traspirante da appendere al termosifone.
Bucce di arance vicino ai sacchetti di farina
Come scopriremo, la buccia di arancia può essere molto utile in casa, e non solo in cucina. Da adesso in poi, posizioneremo sempre qualche pezzetto buccia di arancia vicino alla farina. Il motivo può sembrare banale, ma in realtà è molto interessante.
Gli insetti sono una minaccia per le nostre provviste in cucina, perché possono rovinarle. Si intrufolano ovunque e se trovano del cibo lo divorano. In quel caso dobbiamo gettare via gli alimenti e cercare di eliminare gli insetti.
Le scorze delle arance sono efficaci per allontanare gli insetti, grazie al loro intenso aroma. Una volta consumata l’arancia, possiamo mettere le sue bucce vicino ai sacchetti di farina per proteggerli dall’attacco degli insetti. Tuttavia, dobbiamo sostituirle con delle nuove bucce ogni due o tre giorni, in modo da garantire un’azione repellente sempre efficace.
L’idea è di provare un metodo fatto da sé, se si vuole eliminare un’invasione di insetti o parassiti. Tuttavia, se questo metodo non funziona, significa che l’infestazione è troppo grave e richiede prodotti specifici acquistati in un negozio specializzato. In questo caso, si dovrà pensare a delle soluzioni alternative.