Aggiungere sale nel caffè vi sembra un’abitudine alquanto bizzarra? In realtà, però, ci sono dei precisi motivi per farlo.
In questo periodo pare che tante persone stiano provando, dentro al caffè, a sostituire lo zucchero con il sale. Forse, di primo acchito, può sembrare una follia, ma c’è una buona ragione per cui lo fanno.
Gli italiani e il caffè
Gli italiani, per quanto riguarda il caffè, sono di certo esperti, dato che, peraltro, al giorno d’oggi, si può considerare anche un simbolo del Bel Paese.
Anzi, per di più, sembra che, a seguito di una ricerca statistica, si è scoperto che per la maggior parte della popolazione italica sia persino una fonte di buonumore.
E, inoltre, si pensa che, in media, si bevano almeno tre tazze al giorno. Comunque sia, i caffè non sono tutti uguali, ma ci sono quattro varietà, diffuse in tutto il mondo.
Esse, quindi, sono Arabica, Liberica, Excelsa e Robusta, e si differenziano tra di loro soprattutto per la provenienza dei chicchi e per la tostatura.
Questa bevanda molto apprezzata, per di più, è possibile richiederla in diversi modi. In effetti, per esempio, quando ci troviamo al bar possiamo scegliere un caffè macchiato, ristretto, lungo, un cappuccino, un espresso oppure un decaffeinato, e via discorrendo.
C’è, però, anche una categoria di persone che predilige gustarsi un caffè senza l’aggiunta di zucchero o di altri dolcificanti del caso.
Si tratta di una scelta che non è condivisibile proprio da ognuno di noi, perché, in questo modo, per alcuni potrebbe essere decisamente amaro.
Anche se, d’altra parte, ci sono dei buoni motivi per cui certi avventori decidono di non zuccherare la tazzina.
In effetti, non è prerogativa di chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Si crede, infatti, che, in tal senso, si riesca a esaltare il gusto e l’aroma e anche a mantenere il giusto calore.
Insomma, diciamo che sono punti di vista e che non c’è una risposta giusta o sbagliata, in merito.
Mettere il sale nel caffè è sbagliato?
A far storcere un po’ il naso è una sorta di nuovo trend che, negli ultimi tempi, sta spopolando sul Web.
In realtà, il primo a proporre di mettere nel caffè un pizzico di sale al posto dello zucchero è stato un utente di Twitter.
Secondo il suddetto, quindi, il sale avrebbe la capacità di eliminare quasi del tutto l’amarezza.
E, a voler guardare, non si tratta di qualcosa di poco attendibile. Anzi, al contrario, stando ad alcune analisi chimiche, sembrerebbe proprio che il sodio riesca davvero ad attenuare il sapore amaro.
Poi, se ci si pensa bene, spesso capita di salare alcune verdure poco dolci per renderle più gradevoli, quindi, non si tratta di qualcosa di molto bizzarro.
Attualmente, peraltro, ci sono alcune macchine del caffè che hanno persino un filtro che rilascia del sale durante la preparazione.
Ciò per il fatto che l’acqua senza sodio potrebbe rischiare di alterare il sapore della bevanda stessa.
Insomma, alla fine, se si fanno queste considerazioni, anche se potrebbe apparire come un’abitudine stravagante, invece è qualcosa che ha perfettamente senso. A questo punto, però, si dovrebbe provare per crederci.