Le casalinghe più furbe sanno come ottenere un ottimo risultato con una sola patata dolce. Ecco, allora, il loro segreto. Vi stupirà.
Se vi piacciono le patate dolci, ma, al contempo, non sapete come sfruttarle al meglio in cucina, vi conviene seguire il metodo che conoscono già molte casalinghe.
Il metodo speciale delle casalinghe per cucinare le patate dolci
Le patate dolci sono una varietà di verdure dalle origini piuttosto antiche, dato che, per l’appunto, in America venivano consumate già ben 10 mila anni or sono.
In seguito, dopo la scoperta del Nuovo Continente, per l’appunto, le suddette verdure si diffusero sia in Europa che in Asia. Al giorno d’oggi, peraltro, sono numerose le varietà disponibili della altrimenti detta batata e la maggior parte delle quali arriva dalla Cina.
Per quanto riguarda, invece, i confini italici, le regioni che si occupano in particolar modo della coltivazione delle patate dolci sono soprattutto il Veneto, il Lazio e la Puglia.
Al di là di queste interessanti informazioni, però, ciò che ci preme davvero fare tra qualche riga è proprio farvi conoscere un metodo di preparazione speciale. Si tratta, infatti, di una ricetta con le patate dolci che probabilmente in pochi hanno già sperimentato.
Patate dolci al forno
Patate dolci al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- 1 sacchetto per alimenti
Ingredienti
- 1 patata dolce
- burro
- zucchero di canna
- cannella in polvere
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate una patata dolce e tagliatela a fette sottili e poi trasferitele all'interno di un sacchetto di alimenti.
- In una ciotola mischiate 3 cucchiai di burro fuso, due cucchiai di zucchero di canna, uno di cannella in polvere e 1/4 di cucchiaino di sale.
- Versate, quindi, questa salsa nel sacchetto con le patate e mescolate, cercando di amalgamare il tutto.
- Dopodiché, adagiate le fette di patate in una pirofila e cuocete in forno a 205 gradi per 25 minuti.
- Le patate dolci al forno sono già pronte per essere impiattate.
Cosa abbinare alle patate dolci al forno
Le patate dolci, preparate con il metodo speciale appena riportato, di sicuro, riusciranno a diventare un contorno davvero sapore e diverso dal solito.
In effetti, le cosiddette batate, seppur forse meno gettonate di dei più famosi e classici tuberi, hanno tutte le carte in regola per trasformarsi in qualcosa di molto appetitoso.
In ultimo, per completare il pasto, vi conviene abbinare le patate dolci al forno a qualcosa d’altro, come, per esempio, un filetto di orata e un calice di Etna Bianco.