Mettendo il telefono in un bicchiere di vetro e lasciandolo li tutta la notte, la mattina al risveglio le cose saranno totalmente diverse.
La maggior parte delle persone hanno un compagno di vita da cui non si separano quasi mai. Non stiamo parlando di un marito, di una moglie o di una compagna o compagno, ma di un oggetto mediamente piccolo dalla forma rettangolare.
Nessuno ha capito di cosa stiamo parlando? Dello smartphone, la più grande innovazione del 21° secolo.
Qualcuno avrà da dissentire, eppure lo smartphone accompagna gli esseri umani ovunque vadano. O in borsa o nella giacca o altrove, è sempre presente, non soltanto di giorno ma anche di notte.
Anche se ancora viene chiamato telefono, lo smartphone è molto di più, perché non effettua e riceve solo chiamate, ma è un piccolo PC su cui scaricare applicazioni, giocare, connettersi a Internet ed entrare in contatto con amici e parenti tramite i social media.
Fatto sta che la dipendenza da smartphone è diventata eccessiva ed esagerata, con conseguenze in certi casi disastrose a livello psicologico.
I risvolti futuri sono oscuri. Il progredire della tecnologia potrebbe ulteriormente acutizzare la dipendenza da telefono, soprattutto nei soggetti psicologicamente più fragili, che potrebbero ancora di più dissociarsi.
Chi usa eccessivamente il telefono durante la sera e va a dormire a tarda notte, la mattina ovviamente a difficoltà a svegliarsi.
La soluzione migliore sarebbe spegnerlo e mettersi a dormire, ma purtroppo molte persone non possono fare a meno di usarlo.
Ciò non fa altro che condizionare la vita, soprattutto a livello di concentrazione sul lavoro o nello studio.
Esiste però una soluzione: tenere lo smartphone tutta la notte all’interno di un bicchiere di vetro. Anche se può sembrare strano, questo metodo è salvavita.
Lo smartphone è più un mezzo di intrattenimento che di passatempo che coinvolge ogni fascia di età.
La tecnologia ha creato dipendenza negli esseri umani, e lo smartphone è il chiaro esempio di questa tendenza.
Molti lo usano per studiare o lavorare, ma la maggior parte per scopi di intrattenimento, come guardare video divertenti sui social network o per postare.
Visto che, durante il giorno, gli impegni lavorativi o di studio non lo permettono, tantissime persone lo usano la sera prima di andare a dormire.
Ciò causa sovente difficoltà a svegliarsi di mattina e, nei casi più gravi, insonnia o stati d’ansia. Un problema per chi deve alzarsi a un orario specifico.
Fortunatamente, esiste una soluzione efficace per alzarsi al mattino senza difficoltà. Quale? Mettere il telefono in un bicchiere di vetro per tutta la notte, impostando la sveglia come al solito.
Con questa tecnica, il cellulare diventa come una campana. Infatti, quando al mattino suona la sveglia, il suono dell’allarme aumenta di intensità, spingendo chiunque ad alzarsi subito.
In altre parole, il bicchiere di vetro amplifica il suono. Il fastidio sarà talmente forte che una persona andrà subito a disattivare la sveglia del telefono.
Chi ha maggiori difficoltà ad alzarsi dal letto al mattino, potrebbe posizionare il bicchiere con all’interno il telefono più lontano. In questo modo, per far smettere il fastidioso suono, sarà meno restio a restare a letto e dovrà alzarsi.