Mangiare pasta a colazione non è più un tabù, ma un trend del momento. All’estero la chiamano spaghetti breakfast. La nuova frontiera gastronomica prevede l’abitudine di gustare appena svegli per la prima colazione non più cornetto e caffè o cappuccino e neppure bacon e uova strapazzate o cereali nel latte. In Germania, Stati Uniti e Australia si inizia la giornata a suon di carbonara. Incredibile ma vero. Siete curiosi di saperne di più?
Spaghetti alla carbonara per iniziare la giornata
La colazione si sa è il pasto più importante della giornata. Serve a darci la carica per iniziare con il piede giusto. Noi italiani siamo abituati a bere il caffè espresso napoletano con un bel cornetto o croissant vuoto o farcito. C’è anche chi preferisce il cappuccino e chi il latte con i cereali. Poi c’è la tipica colazione anglosassone salata a base di pancetta croccante, uova, salsicce e salumi vari.
Al di là delle Alpi però si è diffuso un nuovo trend per quanto riguarda la prima colazione ossia la spaghetti breakfast. Come si può ben intuire dal nome (anche chi non mastica bene l’inglese lo capisce) si tratta di una colazione a base di spaghetti, più precisamente spaghetti alla carbonara romana. Fare il primo pasto della giornata a base di pasta, per lo più molto condita, per noi italiani è un sacrilegio. Non la pensano così però tedeschi, australiani e americani che già da qualche mese stanno adottando questa nuova abitudine alimentare. Del resto per loro cambia poco se a prima mattina mangiano bacon e uova o pasta alla carbonara. Addirittura una nota rivista tedesca afferma che fare colazione con la carbonara sia più salutare che farla con pane e Nutella.
Pasta a colazione: abbattuto un nuovo tabù
Mangiare pasta a colazione forse è un po’ troppo per gli italiani, popolo di buongustai e antiche tradizioni culinarie. Pur amando la pasta, gli italiani sono resti a mangiare pasti pesanti a prima mattina.
Piuttosto preferiscono fare uno spuntino salato a base di pizza parigina o pizzetta tonda a metà mattinata verso le 11 insieme ad una spremuta d’arancia o una coca cola gelata. Ma mai e poi mai rinuncerebbero al rito mattutino del caffè a casa o al bar accompagnato da un bel cornetto o una sfogliatella o un dolcetto.
Peccato per i turisti stranieri in vacanza nel Belpaese che per il momento non troveranno pasta a colazione né negli hotel a 5 stelle né tantomeno in qualche bar italiano. Per non parlare dei ristoranti che aprono non prima delle 11 e 30 del mattino.