Vi siete mai chiesti perché l’hot dog si chiama così? Come è potuto diventare da simbolo americano a street food più famoso del mondo? Un semplicissimo panino di forma alla lunga con all’interno un würstel viennese. Solitamente a dare il tocco finale ci sono le due salse americane più famose: ketchup e senape. Dagli stadi ai carrettini ambulanti, dai cinema ai bar, dalle pizzerie ai ristoranti: l’hot dog domina ovunque incontrastato e non conosce crisi. Pronti a scoprire tutti i segreti di questo celebre cibo da strada a stelle e strisce?
L’hot dog nasce per dare alla possibilità agli americani di mangiare la carne senza andare al ristorante. Prima di questo cibo, non esisteva neppure in America il concetto di street food. La nascita di questo iconico alimento si deve agli immigrati tedeschi che portano negli Stati Uniti il “Frankfurter Würstchen“, la salsiccia di carne di manzo e maiale.
All’inizio gli immigrati non riescono a introdurre nel paese la carne di maiale e le salsicce sono solo di manzo. Poi decidono di mescolare carne di maiale e di manzo nelle salsicce.
Secondo la credenza popolare, fu un immigrato tedesco a St.Louis nel Midwest il primo ad avere l’idea di vendere per strada queste salsicce bollenti per strada. Venivano servite in un guanto per non far scottare le mani al cliente.
La moglie del venditore ambulante però ha un’idea ancora più geniale, ovvero quella di servire la salsiccia tedesca in un pezzo di pane. Tutto nasce come sempre dall’ingegno e dalla volontà di creare un business in anni di grande miseria economica quali l’America di inizio del ‘900.
Letteralmente il nome in inglese significa “cane caldo“. Fa sorridere questo nome, ma è quello con cui questo street food è stato inventato e non è mai stato modificato.
Secondo la versione popolare, nel 1867 un venditore ambulante di würstel per motivi di business (ossia per incrementare le vendite) si inventò la storia secondo cui le sue salsicce erano fatte di carne calda di cane. Fu un successo incredibile, perché tutti incuriositi volevano provare il sapore del “cane caldo” pensando che fosse una ricetta tipica tedesca la carne di cane.
Secondo un’altra versione della storia, l’hot dog sarebbe nato nello stadio dei New York Giants nella Grande Mela. L’inventore sarebbe stato un gelataio di nome Harry M. Stevens. In inverno il venditore ambulante non sapeva cosa vedere ai tifosi nello stadio così pensò di vedere salsicce calde tedesche avvolte in pezzi di pane. Il nome fu coniato da un fumettista di nome P.A. Dorgan che, dopo aver assaggiato quello street food, lo disegnò su un foglio come una salsiccia a forma di bassotto in un panino. I suoi discendenti oggi conservano ancora quel disegno.