Vi siete mai chiesti perché le strade dei romani sono indistruttibili mentre quelle moderne creano molti problemi? Ecco la risposta.
Roma è una città che fa sognare tutti i turisti, non a caso è al secondo posto sul podio delle città più fotografate al mondo per via delle bellezze che regala anche a cielo aperto.
Una di queste è il Colosseo, inserito nella lista delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, assieme ad altri monumenti sparsi in tutto il mondo.
La città di Roma, affascina non solo per via dei suoi monumenti, come la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona, il Vittoriano e così via ma anche per la sua storia. Infatti in ogni angolo della città si possono ammirare palazzi e resti dell’antica Roma.
Strade: ecco perché quelle Romane sono indistruttibili
Passeggiando per la Capitale, possiamo vedere come ogni quartiere ha qualcosa che rimanda all’antica città, specie nei pressi delle mete turistiche più note, e si possono trovare anche alcuni uomini che indossano vestiti da centurioni o da gladiatori.
L’antica Roma ha una storia senza precedenti e ancora oggi è una delle più affascinanti, ma in molti hanno notato qualcosa di particolare che segna una grossa differenza tra il passato e il moderno e si sono posti una domanda. Perchè le strade dei romani sono indistruttibili rispetto a quelle moderne?
Sebbene siano passati secoli, le tecnologie e le nuove metodologie di costruzione dovrebbero migliorare le strade, ma queste non uguagliano quelle dell’antica Roma.
La differenza delle strade romane con quelle moderne
Spesso si è dibattuto riguardo le buche sulle strade di Roma e di come questo disagio abbia creato problemi ai viaggiatori, mentre ancora oggi percorrere strade e ponti, costruiti in epoca antica, risulta essere sicuro per via di una struttura solida.
Il motivo sta nel fatto che queste, sono state costruite prendendo in considerazione la stratigrafia, ossia la datazione delle rocce.
Queste strade, inoltre, sono state costruite con materiali durevoli per far si che possano durare nel tempo, dato che non c’erano metodi per la manutenzione immediata.
Oggi, sulle nostre strade vengono percorsi tantissimi chilometri e i mezzi di trasporto moderni, sono ben diversi da quelli di secoli fa.
A percorrere le nostre strade ci sono camion e furgoni che pesano anche tonnellate, cosa che non accadeva nell’antica Roma.
Le strade, erano realizzate per il transito di animali e di persone e non di mezzi di trasporto che raggiungono grandi velocità, motivo per cui ancora oggi è possibile attraversare le vecchie strade a piedi.
Proprio questo è un elemento che spiega come mai queste sono durate nei secoli diversamente dalle nostre che invece si deteriorano facilmente.
Diversamente da quei tempi, a noi lontani, oggi, abbiamo la possibilità di poter riparare in modo immediato le nostre strade e di ricorrere ai ripari qualora ci sia un dosso o una buca che potrebbe mettere in pericolo il pedone o l’automobilista.
Pertanto, le strade Romane risultano più solide e ancora oggi percorribili, per via sia dei materiali utilizzati, ma anche per le diverse tipologie di mezzi che passavano su di esse rispetto a quelli più moderni.